Settima prova del Piede d’Oro, la quarta di questo lungo e intenso mese di aprile. Domenica 29 i podisti correranno la 18^ Maratonando per Cassano, manifestazione organizzata dal GS Maratoneti Cassano Magnago con partenza e arrivo alle Scuole “Fermi” di via Ungaretti 1. Il parcheggio consigliato è quello dell’area mercato in via Piave.

Percorso piede d'oro cassano magnago 18Alle ore 7.30 è fissato il ritrovo, mezz’ora dopo la consueta “fotissima” e alle 8.45 scatterà il Minigiro (1000 metri) per i bambini. Alle 9 in punto, invece, toccherà agli atleti che affronteranno il percorso da 10 chilometri, quello da 4,5 chilometri e, infine, partiranno anche gli specialisti della nordic walking.

Il percorso lungo presenta due salite di rilievo, con circa 100 metri di dislivello. Dopo 2,5 chilometri di corsa ci sarà la deviazione del percorso corto; lì si salirà per la prima ascesa mentre al terzo chilometro ci sarà il passaggio all’Eolo Time, posto all’ingresso del parco della Magana. Saranno poi attraversati gli argini delle vasche di contenimento in zona Cantalupa, prima di giungere al ristoro del 5° chilometro. A seguire si entrerà nel bosco per la seconda salita, piuttosto impegnativa, si attraverserà la zona dell’Oasi Boza e infine ci sarà la veloce discesa che porterà all’arrivo.

L.P.