CAIRATE – Per la prima volta dal 1978, il Cairate affronterà un campionato di Seconda Categoria dopo la sconfitta per 1-2 maturata con il Luino Maccagno. Alla disperazione dei padroni di casa si contrappone la gioia del Luino Maccagno che ottiene un’incredibile e meritata salvezza.

PRIMO TEMPO – Quattro anni fa il Cairate arrivava secondo nel campionato di Promozione dietro alla Varesina, oggi invece deve vincere con almeno due gol di scarto per garantirsi un’altra stagione di Prima Categoria. Difatti dopo il 2-0 dell’andata, il Luino Maccagno può vincere, pareggiare o addirittura perdere con meno di due gol di differenza (anche un 2-0 vorrebbe dire salvezza per il Cairate) per ottenere la salvezza. Per questo motivo, sono subito i padroni di casa a partire all’attacco al 1’: passaggio lungo per De Luca che entra in area e da posizione defilata impegna Braccio che blocca il pallone diretto verso il palo alla sua destra. Come prevedibile, inizio molto veloce ed offensivo per il Cairate, mentre il Luino Maccagno si limita a gestire il pallone e a giocare con la più totale tranquillità nonostante alcuni errori banali in fase di manovra come il rinvio dal fondo di Braccio terminato in fallo laterale. Il Luino gioca sì con tranquillità, ma cerca comunque di chiudere subito i giochi e per poco il Cairate non glielo permette al 10’: Vallejo punta Diomande e trova lo spazio per crossare il pallone in area dove Algeri prima svirgola la palla e poi la spazza prima che qualcuno del Luino Maccagno possa approfittarne. Grande occasione per il Cairate al 13’ con i padroni di casa che ottengono una punizione dalla trequarti: la battuta non viene raccolta da nessuno, ma crea comunque confusione in area dove la palla viene toccata per De Luca che tirando becca solo un difensore avversario che gli nega il gol. Risponde il Luino al 19’: Vallejo viene servito sulla fascia destra dove tramite diverse finte riesce ad entrare in area e a provare il tiro che però è centrale e facile preda di Piuri. All’improvviso, è il Luino Maccagno a passare in vantaggio al 26’: gli ospiti ottengono un calcio di punizione dalla trequarti di destra. La palla viene calciata con precisione e trova l’intervento in spaccata di Pollio: Piuri riesce a toccare il pallone, ma non basta e il Luino allunga il proprio vantaggio totale sul Cairate. Il Cairate sembra perdere le speranze e il Luino Maccagno si ripropone in avanti al 32’: Vallejo si porta il pallone avanti dalla destra e disorienta nuovamente la difesa avversaria con le sue finte per poi calciare un missile che termina la propria corsa in rete; è 2-0 per il Luino Maccagno. Il Cairate prova quantomeno a ridurre lo svantaggio al 38’: Federico riceve la sfera di gioco sulla sinistra ed effettua uno strano tiro-cross che costringe Braccio alla deviazione che colpisce Cattagni il quale per poco non ribadisce fortunosamente in porta. La squadra di casa si spinge ancora più in avanti perché ha bisogno di quattro gol per ottenere la salvezza, ma così facendo finisce spesso vittima dei contropiedi avversari che fronteggiano una difesa del Cairate che sembra addirittura spaventata dagli avversari: finisce così il primo tempo con il Cairate virtualmente ad un passo dalla Seconda Categoria.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo inizia con le urla del portiere Piuri che incoraggia la sua squadra e difatti il Cairate già al 1’ prova a cercare il gol: Marazzi innesca Cattagni in area, ma il numero 10 non riesce a inquadrare lo specchio della porta e tira sull’esterno della rete. La formazione di casa è chiaramente l’undici più offensivo tra i due e al 6’ sono ancora loro in avanti: questa volta è Cattagni a fornire Marazzi che però da buona posizione tira alto. Calcio d’angolo ancora per il Cairate al 9’: ottima battuta di Curatolo che pesca la testa di Cattagni il quale però non riesce a indirizzare la palla in porta. È il Cairate a gestire ovviamente la partita in quanto il Luino Maccagno non ha alcuna intenzione di portarsi in avanti con il vantaggio di quattro reti accumulato e quindi perde spesso tempo; cosa che rende la partita nervosa e porta perciò a diversi cartellini estratti da ambo le parti. Bisogna attendere addirittura il 25’ per assistere ad un’altra occasione da gol: lancio lungo da punizione di Curatolo che pesca Marazzi spalle alla porta. Il numero 3 prova quindi a sorprendere Braccio con un colpo di testa, ma il portiere esce con i pugni per anticipare le intenzioni del giocatore del Cairate. Incredibile opportunità sbagliata sempre per il Cairate al 28’: ottimo lancio lungo di Cattagni che trova il solito Marazzi completamente smarcato che mette a sedere il portiere, ma liscia clamorosamente la palla al momento del tiro. Sempre Cairate al 31’: pallone gettato sul secondo palo da Shabaj che raggiunge ancora Marazzi che al volo trova l’ottima risposta di Braccio che devia il pallone in calcio d’angolo. Dopo tanti sforzi, il Cairate trova una rete incredibile al 35’: Braccio esce per cacciare con una manata l’angolo del Cairate, la palla finisce quindi a Cattagni che da 25 metri stoppa la palla col petto e tira un pallone che scavalca Braccio per portare il risultato sull’1-2. Il Cairate manda pure Diomande in attacco per provare quanto meno ad agguantare il pareggio, ma i giocatori sono stremati con soprattutto Cattagni che si getta più volte a terra in preda ai crampi. Nonostante ciò, un Cairate rassegnato non opera alcun cambio ed il Luino prova ad approfittarne in contropiede, anche se gli ospiti preferiscono andare in avanti solo per portare il gioco lontano dalla propria retroguardia sino al fischio finale che salva il Luino Maccagno e apre al Cairate le porte della Seconda Categoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cattagni (Cairate) – voto 6.5: Lui e Marazzi ci provano e riprovano e alla fine al numero 10 esce un grandissimo gol. Una magra consolazione per una partita totalmente storta per il Cairate.
Vallejo (Luino Maccagno) – voto 7: Con il fisico duella con i difensori avversari quando il Luino si spinge in avanti e con le sue finte manda continuamente in confusione la difesa avversaria che non sa come contenerlo.

I COMMENTI
Albertoli (all. Luino Maccagno): “Con il rientro dei giocatori infortunati sapevamo di poter vincere e anche oggi siamo venuti per vincere e non per difenderci e forse questo oggi ha fatto la differenza. Ai ragazzi ho fatto i complimenti e soprattutto ho detto che sono prima delle grandi persone prima che calciatori e per questo si sono meritati la salvezza.”
Castorino (ds Luino Maccagno): “Prima di tutto voglio godermi la vittoria di oggi, mentre per l’anno prossimo non sappiamo cosa può riservarci il futuro. È stata una stagione incredibile e sono contento dei ragazzi e della loro prestazione: se lo sono meritato!”

Il Cairate non ha rilasciato dichiarazioni

IL TABELLINO
Cairate-Luino Maccagno 1-2 (0-2)
Cairate: Piuri 5, Cattini 5, Marazzi 6, Curatolo 5.5, Diomande 6, Algeri 5, Pedotti 5 (dall’11’ st Shabaj 6), Guffanti 5, De Luca 5.5, Cattagni 6.5, Federico 5. (dal 13’ st Logioia 6) A disposizione: Prederi, D’Alessandro, Logioia, Zoso, Papaleo, Shabaj, D’Amore. Allenatore: Curatolo
Luino Maccagno: Braccio 6, Vigano 6, Diana 6, Pollio 6.5, Arioli 6, Castorino 6.5, Tansini 6 (dal 33’ st Cortez A. sv), Cerinotti 6.5, Vallejo 7 (dal 49’ st Ghelfi sv), Lucchini 6, Cortez C. 6.5. A disposizione: Crugnola, Ghelfi, Galbiati, Iozzino, Cortez A., Silipo, Folisi. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Nasca di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt: 26’ Pollio (LM), 32’ Vallejo (LM); st: 35’ Cattagni (C)
Note – giornata piovosa, campo in discrete condizioni. Recupero pt: 3’; st: 5’. Ammoniti: Cattini, Marazzi (C), Vallejo, Cortez C., Braccio (LM). Tiri (in porta): 10(5)-3(2). Angoli: 9-4.

Inviato Lorenzo Valentino