Dopo aver presentato il playoff che nel primo turno vedrà opposte Gorla ed Arsaghese, l’altra faccia della medaglia racconta di chi non ha ancora chiuso l’anno ed è pronto a vivere i 180 minuti più delicati del 2018, quelli che significheranno salvezza e retrocessione.
La travagliata stagione di Luino Maccagno e Cairate passa proprio da qui, da quel doppio scontro che potrebbe essere il verdetto più amaro o più dolce, uno spareggio che non farà sconti a chi non riuscirà a sorpassarlo. Alle ore 17 presso il campo di via Gorizia in Loc. Margorabbia toccherà agli uomini di Albertoli e agli uomini di Curatolo indossare l’elmetto e gettarsi in quest’ennesima battaglia.

Giovanissimi Provinciali 2004 Gir. A - Luino QUI LUINO MACCAGNO –Proveremo a fare la partita dell’annoesordisce mister Albertoliabbiamo già fatto un miracolo arrivando dove siamo arrivati, ovvero al playout”. E come dargli torto? Sembrava una mission impossible solo qualche mese fa, ma poi con le unghie e con i denti, rosicchiando qualche punticino qua e là, i rossoblù sono rimasti attaccati alla speranza, tanto che alla fine il distacco di 5 punti con il Cairate è bastato per arrivare a giocarsi l’ultima chance.Faremo del nostro meglio, faremo il massimo, comunque andrà ne usciremo a testa alta perché è stata davvero una stagione tosta, non so ancora se riusciremo a recuperare un paio di pedine, quello che so è che questi ragazzi sono carichissimi e sarà così per chiunque scenderà in campo, loro sono avvantaggiati per il doppio risultato e perché certamente hanno più esperienza di noi, ma giocheremo per vincere ci proveremo fino alla fine”.

QUI CAIRATE – Nell’ultima partita della regular season il Cairate di mister Curatolo è riuscito a trionfare proprio Cairatesul Luino per 4 a 0, una bella iniezione di fiducia dopo un’annata complicata; la vittoria è valsa anche il mantenimento della posizione e quindi il fattore “doppio risultato” (se al termine dei 180 minuti il risultato dovesse essere in parità sarà infatti il Cairate a mantenere la categoria). “Sono partite in cui entrano in gioco tante componentiafferma mister Curatolonoi purtroppo dobbiamo fare i conti con una stagione che è stata difficile sotto diversi punti di vista e che non ci darà tregua nemmeno in quest’ultimo atto visti gli infortuni con cui abbiamo a che fare; i ragazzi sono giovani, alcuni hanno speso molto tra juniores e prima squadra, rischiarli in questa gara d’andata sarebbe correre un doppio rischio anche in virtù del match di ritorno, perciò faremo le nostre valutazioni”. Luino e Cairate si sono già “studiate” in occasione della 29° giornata, partita che vi ha visto uscire vittoriosi con un poker, ma che incontro è stato? “Si era vista una loro supremazia nella prima mezz’ora, una supremazia dettata più che altro dalla volontà, ci siamo sbloccati da palla inattiva e da lì la sfida ha preso un’altra direzione, ma in queste gare si azzera un po’ tutto e si sa che pur preparandosi al meglio bisognerà fare i conti anche con la sfortuna, con gli arbitri e con gli episodi, noi rispettiamo molto il Luino soprattutto per la volontà che ha dimostrato, proveremo a giocarci le nostre carte e a controbattere”.

Appuntamento con il primo round domenica ore 17 presso il campo di via Gorizia in località Margorabbia a Luino Maccagno.

Mariella Lamonica