Al “D’Albertas” di Gozzano, noi ci darem la mano. Impossibile non pensarlo. Ipocrisia pallonara a parte, ovviamente. Mercoledì (ore 16) basterà un pari tra Gozzano e Pro Patria per qualificare entrambe alla Final Four della Poule Scudetto di giovedì 31 maggio e sabato 2 giugno.
Nel caso, la formazione biancoblu sarebbe prima del girone avendo identica differenza reti ma un gol segnato in più rispetto ai piemontesi. Ma andiamo per gradi. Ieri seconda giornata del triangolare con successo dei ragazzi di Gaburro 0-2 a Verona con la Virtus. Nel Girone B vittoria corsara del Rimini a Pesaro (1-2), nel C largo 4-0 della Vibonese sul Potenza. Al netto dell’ultima giornata (in coda riportiamo la situazione dei 3 raggruppamenti), nessuna possibile seconda del Girone B e del Girone C può raggiungere quota 4 punti con una differenza reti di +2 (quella mantenuta da Pro Patria e Gozzano in caso di pareggio). Solo nel Girone B, Rimini e Albissola potrebbero finire appaiate a 4 punti. Ma i romagnoli hanno cumulato un +1 nel saldo delle marcature e possono solo augurarsi che i liguri non vincano o lo facciano per 1-0 per aggiudicarsi così girone e qualificazione. Ergo, un punto a testa tra tigrotti e rossoblu tra 48 ore e tutti a braccetto verso lo Scudetto Dilettanti. Per la cronaca, gli incroci delle semifinali verranno stabiliti da un sorteggio libero. Insomma, biscottone? Tutto lo farebbe ipotizzare. Ma il campo (spesso), sfugge a logiche prestabilite.

Girone A
Pro Patria – Virtus Verona 3-1
Virtus Verona – Gozzano 0-2
Gozzano – Pro Patria mercoledì ore 16

Classifica
Pro Patria        3 punti   3 reti fatte   1 rete subita (diff. +2)
Gozzano          3 punti   2 reti fatte   0 reti subite (diff, +2)
Virtus Verona   0 punti  1 rete fatta   5 reti subite (diff. -4)

Girone B
Rimini – Albissola 4-4
Vis Pesaro – Rimini 1-2
Albissola – Vis Pesaro mercoledì ore 16

Classifica
Rimini               4 punti   6 reti fatte   5 reti subite (diff. +1)
Albissola          1 punto  4 reti fatte   4 reti subite (diff.   0)
Vis Pesaro        0 punti  1 rete fatta  2 reti subite (diff.  -1)

Girone C
Potenza – Rieti 0-0
Vibonese – Potenza 4-0
Rieti – Vibonese mercoledì ore 16

Classifica
Vibonese          3 punti   4 reti fatte   0 reti subite (diff. +4)
Rieti                  1 punto  0 reti fatte   0 reti subite (diff.   0)
Potenza            1 punto  0 reti fatte   4 reti subite (diff.  -4)

A margine, da segnalare la vittoria della Pergolettese nella finale playoff del Girone B (1-0 casalingo sul Darfo con rete del solito Ferrario), e salvezza del Ciserano ai playout (2-3 a Lumezzane). Salvo ripescaggi, scendono così in Eccellenza Grumellese, Dro, Romanese e Lumezzane.

Giovanni Castiglioni