Ci sarà un bel colpo d’occhio biancorosso domani (giovedì) al Palayamamay di Busto Arsizio per la prima casalinga della stagione della Unet E-Work Busto Arsizio. Complice la giornata di festa, la bella vittoria in soli tre set di domenica a Bergamo dalla quale Gennari e compagne arrivano e la caratura dell’avversario di scena sul taraflex, ossia la Saugella Monza, domani alle ore 17 certamente più di 2000 persone entreranno nel palazzetto di viale Gabardi per tifare le farfalle e vederle all’opera per la prima volta da vicino.

QUI UYBA – Quanto mostrato a Bergamo dalla UYBA è stato convincente: la formazione di coach Mencarelli è apparsa concentrata, compatta, determinata e le interpreti, anche le nuove Herbots e Grobelna sulle quali c’era molta curiosità, hanno giocato molto bene lasciando pochissimo spazio alle avversarie. Ecco perchè domani, a meno di ripensamenti dell’ultim’ora, l’allenatore bustocco dovrebbe riproporre lo stesso sestetto visto a Bergamo e composto da Orro in regia, Grobelna opposto, Botezat e Bonifacio al centro, Herbots e Gennari in banda e la certezza Leonardi libero. Domani mattina (dalle 10 alle 11.30) durante la rifinitura coach Mencarelli scioglierà le  ultime riserve e poi sarà di nuovo il campo a parlare.
“Il nostro campionato è iniziato molto bene, la vittoria a Bergamo non era per nulla scontata e il 3-0 ha sorpreso anche noi perchè sapevamo che la Zanetti è una squadra buona ed organizzata – spiega capitan Alessia Gennari -. Ora non vediamo l’ora di esordire al Palayamamay davanti al nostro pubblico: personalmente mi manca tanto giocare nel nostro impianto, non sarà una gara semplice ma vogliamo continuare sulla scia di quanto fatto a Bergamo”.

QUI MONZA – Dall’altra parte della rete, la UYBA si troverà Monza dell’argentino Falasca, una delle new entry dell’estate brianzola. Nei mesi scorsi la società ha confermato in blocco le atlete migliori come, ad esempio, Ortolani, Hancock, Begic e Orthmann e a loro ha aggiunto innesti di primo piano come la centrale statunitense Adams, la compagna di ruolo Melandri da Conegliano e le ex biancorosse Bianchini e Buijs (quest’ultima al momento è infortunata). Domenica, nella gara d’esordio, Monza ha superato facilmente per 3-0 (25-21, 25-15, 25-18) le azzurrine del Club Italia e l’allenatore dovrebbe puntare di nuovo sul Hancock al palleggio, Ortolani opposto, Adams e Melandri al centro, la tedesca Orthmann e Begic in banda ed Arcangeli libero.

PRECEDENTI – L’ultima volta che UYBA e Monza si sono incrociate in una partita ufficiale è stato l’anno scorso nei quarti di finale dei playoff scudetto e ad uscirne vincenti sono state le farfalle che hanno staccato il pass per la semifinale (poi persa) contro Novara. Ancor prima, nella 5^ giornata d’andata e anche nella 5^ di ritorno è stata di nuovo la UYBA ad imporsi (3-1 in Brianza e 3-0 in casa). Nella pre-season di quest’anno, le due formazioni si sono sfidate per il terzo posto al Memorial Ferrari a Novara (domenica 21 ottobre) e a salire sull’ultimo gradino del podio è stata Monza dopo una lunga battaglia di cinque set. 

BIGLIETTI – Le casse del Palayamamay apriranno alle ore 15.30. I biglietti sono acquistabili presso le casse del Palayamamay e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
Questi i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato); primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato); primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio); secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Team Monza
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli.
Saugella Team Monza: 1 Ortolani, 3 Arcangeli (L), 4 Partenio, 5 Balboni, 7 Devetag, 8 Adams, 9 Hancock, 10 Begic, 11 Buijs, 12 Orthmann, 13 Facchinetti, 14 Bianchini, 17 Bonvicini, 19 Melandri. All. Falasca.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)