MALNATE – La Ternatese conferma di essere squadra che gioca al calcio e dopo un primo tempo chiuso in vantaggio per due reti a uno in virtù della doppietta di Porzio e delle rete per i padroni di casa di Zoccarato, dilaga nella ripresa con la doppietta di Galante entrato dalla panchina. Vittoria meritata per gli ospiti che mostrano qualità individuali e idee di gioco. Giornata amara per la Malnatese che regge un tempo, ma non mostra un’identità di squadra.

PRIMO TEMPO – Prima frazione ad appannaggio degli ospiti che evidenziano una migliore organizzazione di gioco e individualità tecniche costringendo i padroni di casa a difendersi . L’allenatore delle Malnatese, Giroldi, schiera i suoi con un classico 4-4-2, gli ospiti di Malfarà con il 4-5-1 con Esposito unico riferimento offensivo.  La prima conclusione della partita arriva al minuto numero 8’, il destro fuori area di Vanetti, servito da Esposito, viene deviato da un difensore in calcio d’angolo. Per la Malnatese al 15’ esce Mantegazza zoppicante ed entra Vuolo che si posiziona in mediana, con Sattin che si alza sulla linea di attacco. Al 20’ combinazione sulla destra Sgarruni-Gumier il sinistro a giro di quest’ultimo è debole e Paffumi blocca senza problemi. Al 26’ passano gli ospiti su calcio di rigore di Porzio assegnato per un’entrata scomposta in area di Errico su Vanetti lanciato a rete. La Malnatese alla prima sortita offensiva trova il pareggio. Complice l’estremo difensore ospite Pegoretti che, su una palla a spiovere dalla trequarti indugia nell’uscita, rientrando verso la porta, scivola non riuscendo a opporre opposizione al colpo di testa di Zoccarato. La rete anima i padroni di casa che un minuto dopo con un destro a giro di Sattin sfiorano la rete del pareggio, ma questa volta Pegoretti è attento e devia in angolo. La partita vive la sua fase più divertente. Al 33’ Esposito sfugge sul filo del fuorigioco, anticipa Paffumi in uscita, ma il suo destro a giro da posizione defilata esce di poco. Ancora Ternatese al 38’, il destro a giro di Zanzi poco prima delle linea di fondo finisce alto di poco sopra la traversa. Allo scadere la rete del nuovo vantaggio ospite porta la firma di Porzio che con una punizione dalla trequarti indirizzata sul secondo palo sorprende Paffumi che, ingannato dalla selva di uomini che saltano davanti a lui, vede la sfera insaccarsi in fondo al sacco senza che nessuno la tocchi.

SECONDO TEMPO – Doppio cambio alla ripresa del match per la Malnatese che inserisce Bah e Mitu per Sattin e Giromonte. Nessuna sostituzione per la Ternatese. I padroni di casa partono forte costringendo gli ospiti nella propria metà campo. La Malnatese si spinge generosamente in avanti, lasciando spazi alla ripartenze della Ternatese. Al 22’ palla in profondità di Vanetti per Vaglica che entra in area e scarica per il taglio di Zanzi, sul sinistro dalla corta distanza del numero sette ospite è bravo Paffumi a respingere, allonatana la minaccia Errico. Padroni di casa pericolosi un minuto più tardi. Maglie larghe nella line difensiva ospite, ne approfitta Bah che centra per Zago che manca di precisione e manda a lato da ottima posizione.

Ternatese sempre pericolosa negli ampi spazi. Al 32’ l’ottimo Zanzi è servito da Esposito sul taglio dietro, si allarga e supera Paffumi in uscita, ma la palla alta e lenta è preda della difesa ospite che libera. La terza rete degli ospiti è nell’aria e arriva al 41’ con Vanetti che mette palla per l’accorrente Galante che dentro l’area batte Paffumi con un destro in diagonale. Nel finale la Malnatese è sulle gambe e moralmente a terra, ne approfitta la Ternatese che in contropiede, ancora con Galante su cross basso di Vaglica firma la quarta rete.

I MIGLIORI IN CAMPO
ESPOSITO PIETRO 6.5  MALNATESE
: “porta avanti più di un pallone, combatte in difesa”.
ESPOSITO 7  TERNATESE: “fa reparto da solo. Riferimento offensivo, bravo a far salire la squadra, si butta generosamente su tutti i palloni”.

I COMMENTI
Giroldi
(allenatore Malnatese): “oggi eravamo in emergenza, con quattro Juniores in formazione. Non abbiamo demeritato, ma ci gira tutto nel verso sbagliato”.
Malfarà (allenatore Ternatese) : “oggi eravamo un po’ imballati per i carichi di preparazione, ma i ragazzi sono stati bravi a sviluppare comunque gioco. Oggi ho fatto entrare due ragazzi del 2000, queste sono gioie per me e il mio omologo della Juniores?.

IL TABELLINO
Malnatese
-Ternatese 1-4  (1-2)
Malnatese
: Paffumi 6.5, Rodigari 6, Esposito 6.5, Crugliano 6, Errico 5.5, Zoccarato 6, Mantegazza sv (dal 14’ st Vuolo 6), Giromonte 5.5 (dal 1’ st Mitu 5.5), Zago 6, Sattin 6 (dal 1’ st Bah 6 ), Ferent 6 (dal 32’ st Bonomi 6). A disposizione: Ceriani, Vecchio, Bonomi. All. Giroldi.
Ternatese
:Pegoretti 5.5, Simone 6 (40’ st Clerici 6), Sgarrini 6, Di Ciccio 6, Vanetti 7, Braschi 6.5, Zanzi 7 (dal 40’ st Parola sv), Ruffin 6.5, Esposito 7, Porzio 7 (dal 32’ st Galante 7), Gumier 6.5 (dal 12’ st Vaglica 6). A disposizione: Ambrosini. All.: Castiglioni.
Arbitro:
Sig.ra Ergard Flora di Gallarate.
Marcatori:  pt: 26’ su rig. Porzio (T), 29’ Zoccarato (M); 44’ Porzio (T) ; st: 41’e 48’  Galante (T).
Note: Spettatori 80 circa. Ammoniti: Rodigari (M), Simone (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-5. Recupero: 1+4

                                                 Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

 

VITTORIE IN CASA – Poker dell’Aurora Induno sul fanalino di coda Viggiù, battuto 4-1. A segno nel primo tempo per i padroni di casa Bruno che fa festa al 10′ e al 43′. Dopo l’intervallo, l’Aurora Induno sigla il 3-0 con Dabroi al 10′; al 20′ Dicembre del Viggiù fa il 3-1, ma a chiudere i conti al 43′ è Angarola per il definitivo 4-1.

SUCCESSI ESTERNI – Oltre alla Ternanese che si impone a Malnate, il Cavarate batte l’Albizzate grazie alla doppietta di Rotella. Sorride anche il San Michele che vince contro il Ceresium Bisustum per 2-1; di Cova e Caturano le reti ospiti.

PAREGGI – Finisce 1-1 la sfida di Cantello tra Cantellorasa e Calcinatese.