Si inizia con le partite in programma questa sera e si terminerà con l’ultimo incontro di sabato pomeriggio il recupero delle gare mancanti al completamento dell’ottavo turno di ritorno del campionato di Seconda categoria, girone Z.

Recuperi dell’ottava giornata di ritorno che hanno già vissuto una prima parte, con la disputa, nei giorni di mercoledì 21 e giovedì 22 marzo, di quattro delle otto partite in programma. Le gare già giocate hanno visto un successo esterno, quello del Laveno, che si è imposto per 3-1 sul campo della Ternatese, due pareggi, quello a reti bianche tra i padroni di casa della Malnatese e il Sumirago Booys e il 2-2 di Cantello tra i padroni di casa del Cantellorasa e l’Aurora Induno, e il successo interno del San Luigi Albizzate nei confronti della Lavena Tresiana.

Le prossime quattro gare potrebbero permettere all’Insubria di festeggiare con quattro turni di anticipo la vittoria del campionato e la promozione in Prima categoria. La formazione di Castiglioni, attualmente prima con 12 punti di distacco dalla seconda in classifica, il San Michele, in caso di vittoria sul campo della Calcinatese e di mancato successo della formazione di Lorenzi (impegnata nel turno casalingo con il Viggiù) non sarebbe più raggiungibile. Il facile impegno che attende il San Michele lascia però presagire che l’Insubria dovrà aspettare  prossimo  turno di campionato, in programma domenica 8 aprile per la vittoria aritmetica del torneo.

Ad aprire la tre giorni di recuperi, questa sera, con inizio alle ore 20.30, le partite tra Ceresium Bisustum- Cuassese e San Michele-Viggiù. Detto dei possibili riflessi del risultato della partita del San Michele, i due incontri hanno un più concreto interesse nella lotta per la conquista della seconda posizione. Con il San Michele attualmente avanti di tre punti, ma con la Cuassese che deve ancora recuperare una partita, tra le due formazioni è prevedibile un entusiasmante testa a testa fino all’ultima giornata.

Il programma dei recuperi prosegue nella giornata di domani, con la disputa della partita tra Calcinatese e Insubria (fischio di inizio alle ore 20.30), e con la conclusiva appendice di sabato 31 tra Caravatecalcio e il Buggugiate (ore 14.30). Proprio quest’ultimo incontro ha importanti riflessi in chiave play-off. La compagine di Minervino in caso di successo potrebbe superare il Cantellorasa e salire al quarto posto, consolidando più che mai le proprie ambizioni play-off. Gli avversari del Buguggiate, formazione sesta in classifica che non ha più niente da chiedere al campionato, non appaiono un ostacolo in grado di fermare la corsa verso i play-off dei gialloverdi di casa.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto