Si è conclusa domenica 14 ottobre, presso Cascina Menegon, in collaborazione con Badi Farm srl a Sumirago, la IV tappa del Campionato Regionale ASI di “Mountain Trail” da terra e da sella per tutti i livelli di competenza.

La competizione ha visto iscritti 70 atleti che si sono cimentati nelle quattro prove organizzate quest’ anno sui due bellissimi campi esistenti in provincia di Varese, proprio quelli di Cascina Menegon e di Badi Farm, campi di rilevanza nazionale con magnifici ostacoli immersi nel verde. La particolarità di questa disciplina rispetto alle classiche dell’equitazione, sta nello svolgimento, quasi completamente al passo, delle attività in campo.
“Una vera passione – dicono gli atleti -, è bellissimo quando da un grigio maneggio esci in piena tranquillità e il tuo cavallo supera ostacoli mastodontici immersi nel verde, con gentilezza e in modo rilassato, creando con noi cavalieri un feeling che di norma non abbiamo… Nello stesso istante siamo in due a superare l’ostacolo e quindi da un “mezzo” sportivo, diventiamo un unico essere che affronta le difficoltà trovando una soluzione.”

Il Mountain Trail consiste infatti in un percorso ad ostacoli, costruiti con materiali più o meno naturali che possono variare da sei a sedici in base alla grandezza del campo. I binomi, sia da terra che da sella, sperimentano insieme la fiducia reciproca e la connessione di come un rapporto costante e fatto di pazienza possa portare a ottimi risultati relazionali tra cavallo e cavaliere.
Domenica in Cascina, si sono incontrati appassionati di tutte le età e con capacità differenti, i giudici, professionisti qualificati del settore, hanno scelto i vincitori in base all’attitudine di fare bene insieme e di rispettare i tempi e le capacità di entrambi i soggetti in gara.

Marcella Millauro, responsabile di Cascina Menegon, sta divulgando, sul nostro territorio, un nuovo modo di concepire la relazione tra cavallo e cavaliere grazie a un approccio più consapevole e adatto a tutti, un nuovo modo per costruire relazioni basate sulla fiducia e volte al massimo rispetto delle aspettative sia dell’animale sia all’uomo, così come Ferruccio Badi, responsabile di Badi Farm srl, che è colui il quale ha proposto e poi promosso il campionato 2018: “Il tutto è nato come una sfida, la provincia di Varese per orografia, collinare e montuosa, offre molte possibilità per lo sviluppo di campi per il Mountain Trail con peculiarità uniche, dislivelli, rampe, salite con ponti, acqua, piante e fiori che rendono i nostri campi un’attrattiva per tanti. Il Mountain Trail si coniuga con qualsiasi tipo di equitazione, anche se nasce dalla Monta Western che noi pratichiamo. Sempre più cavalieri che desiderano addestrare i loro cavalli, a superare ostacoli e costruire con loro un rapporto di fiducia reciproca, si presentano a questa nuova disciplina. Varese in questo è in prima posizione a livello nazionale. Come sempre il caos associazionistico, che vede federazioni ed enti di promozione sportiva voler fagocitare attività sportive, invece che essere di stimolo e promozione, diventa freno e pesante fardello. In ogni caso abbiamo proposto nel 2018 un campionato sperimentale che darà vita nel 2019 ad un campionato nazionale, dove sempre la provincia di Varese sarà protagonista”. L’ASD Versatility Ranch, che propone queste competizioni è consorziata con Cavalli Varese.

Classifica:
CATEGORIA IN HAND NOVICE HORSE
1° MICHELA BADI con BF GATOR AND DREAMER
2° BEATRICE GOZZI con PIUMA GENUINE NIC
CATEGORIA IN HAND BEGINNER
1°SARA MANTOAN con PGB OAKLYN BAR
2° ANDREA MARINI con BF GATOR AND CHERRY RED
3° CLARA ZAMPESE con ZAFIRA
CATEGORIA IN HAND YOUTH E NON PRO
1° MARTINA CHINELLI con CM POCO MY RED ANGEL
2° ALESSANDRA BADI con Mr  CODY NEON
3° ALEXANDRA LOLLINO con GENUINE KISS MIKY
CATEGORIA IN HAND OPEN
1° MARTINA CHINELLI CON CM POCO MY RED ANGEL
CATEGORIA MOUNTED BEGINNER
1° SARA LAMPERTI con WEST-R
2° CLARA ZAMPESE con ZAFIRA
3° LINDA ZANI con CORA
CATEGORIA MOUNTED YOUTH E NON PRO
1° JESSICA MENEGON con ZAFIRA
2° MARTINA CHINELLI CON CM POCO MY RED ANGEL
3° BEATRICE GOZZI CON SEXY GENUINE TWIST
CATEGORIA MOUNTED OPEN
1° MARTINA CHINELLI con CM POCO MY RED ANGEL
2° JESSICA MENEGON con WEST – R

Rossella Magnani