Domenica 14 gennaio andranno in scena i campionati Regionali della categoria Allievi. Per alcuni si tratterà dell’inizio di una nuova esperienza, guadagnata sul campo dopo la fase autunnale a livello provinciale, per altri l’inizio del girone di ritorno. Andiamo a vedere scorrendo le annate e le suddivisioni di merito l’impianto organizzativo e regolamentare dei singoli tornei e le formazioni della provincia di Varese coinvolte.

Il campionato Allievi 2001 Fascia A rappresenta l’apice sia anagrafica sia di livello qualitativo su scala regionale dilettante. Le 65 squadre sono suddivise in quattro gironi, tre da 16 squadre e uno da 17, in palio l’accesso al tabellone per la disputa del titolo nazionale di categoria. Il regolamento prevede che la prima classificata di ogni girone acceda direttamente alla fase regionale a eliminazione diretta inserendosi nei quarti di finali, mentre le squadre classifica dal 2° al 5° posto, al netto di una forbice di distacco di punti prevista dal regolamento, disputeranno gare di play-off; la vincente dei play-off di ogni girone si inserirà nel tabellone a eliminazione diretta. Retrocedono al campionato provinciale nella stagione successiva le società ultime quattro classificate di ogni girone.
Tre le formazioni rappresentanti la nostra provincia calcistica: Insubria, Sestese e Varesina, alle quali aggiungiamo per attinenza geografica la Castellanzese.
La Varesina, quarta in graduatoria, ospiterà la Pro Patria, all’andata finì 3 a 0 per i rossoblù di Venegono. Incontri interni con l’Aldini per la Sestese, che cercherà di fare punti e riscattare la sconfitta di misura dell’andata e per la Castellanzese, che se la vedrà con l’Acedemy, all’andata i neroverdi si imposero per quattro reti a uno. Trasferta contro il Seguro per l’Insubria, i gialloblù sconfitti all’andata cercano punti per uscire dalle posizioni di fondo classifica.  Ultima partita della stagione regolare in programma mercoledì 25 aprile.

Sono 8 i gironi, ciascuno composto da 13 squadre, nel campionato degli Allievi 2001 Fascia B. Tutte le formazioni provengono dalla fase provinciale giocata in autunno. Le prime due classificate otterranno il diritto per la società a disputare nella stagione successiva il campionato Allievi Fascia A, mentre le terze classificate di ogni girone andranno a scontrarsi in gare di andata e ritorno al termine delle quali verrà stilata una graduatoria suddivisa tra formazioni vincenti e perdenti, per eventuali ripescaggi nella stagione successiva necessari alla composizione del campionato Fascia A.
Cinque le formazioni provenienti dai provinciali della Delegazione di Varese. Inizierà con il turno di riposo la Besnatese, incontri esterni per il Gavirate, di scena a Saronno, e Valceresio (in foto in alto), attesa a Lonate Pozzolo. Match casalinghi per la Cedratese che ospiterà il Villapizzone e l’Union Cassano, che attende la Rhodense. Ultima partita del girone domenica 15 aprile.

Inizia il girone di ritorno per gli Allievi 2002 B, campionato che vede in testa la Varesina, la formazione di mister Frontini precede di un punto l’Alcione. Bene ha fatto anche la Cedratese, quarta in graduatoria e Sestese anche lei a ridosso della zona play-off. Centro classifica per Insubria e Castellanzeze, ultima, ma con ancora tante possibilità di giocarsi le proprie carte l’Ispra. In palio la Coppa Lombardia. Accede alla fase finale, direttamente ai quarti del tabellone a scontri diretti la vincente di ogni girone, mentre per le formazioni classificate dal 2° al 5° posto è previsto, al netto di distacchi in classifica definiti dal regolamento, la disputa dei play-off; la vincente accede al tabellone finale. Retrocedono al campionato Allievi Provinciale nella stagione 2018/2019 le ultime tre classificate di ogni girone.
La prima giornata del girone di ritorno vedrà affrontarsi a Ispra, in una sorta di derby, la formazione locale e la Sestese. Altro derby quello in programma tra Insubria e Varesina, mentre Cedratese e Castellanzese sono attese da impegni in trasferta, rispettivamente con Accademia Inter e Seguro. Ultima giornata della stagione regolare in programma domenica 29 aprile.

Il campionato degli Allievi 2002 Fascia B vede coinvolte un totale di 52 squadre, suddivise in quattro gironi da 13 squadre. Le prime tre squadre classificate di ogni girone otterranno per la società il diritto, nella stagione successiva, a disputare il campionato Regionale B, mentre la quarte classificate di ogni girone andranno a comporre una graduatoria per eventuali ripescaggi necessari alla formazione dei campionati B nella stagione 2018/2019. Il girone A vede impegnate Arsaghese, Bosto, France Sport, Verbano e Valceresio.
La prima giornata di campionato propone il derby ad Arsago tra la formazione di casa e la Valceresio. Impegni casalinghi per il Bosto, che ospiterà la Caronnese, e il France Sport contro il Bienate Magnago. Esordio in trasferta per il Verbano di mister Cortazzi atteso sul campo dell’Universal Solaro. Ultima giornata di campionato domenica 15 aprile.

 

CALENDARIO ALLIEVI 2001 FASCIA A
CALENDARIO ALLIEVI 2002 FASCIA B

 Marco Gasparotto