Sono 76 le società lombarde ad aver preso parte ai Campionati Regionali Estivi Juniores, Cadetti e Assoluti che si sono tenuti presso la piscina “Daniele Samuele” di Milano da giovedì a ieri pomeriggio.

Ad aggiudicarsi la classifica generale è la Gestisport che, tra le sue fila, ha tanti atleti che si allenano a Milano, Besozzo e Gorla Minore. Con 1135 punti, la società ha sbaragliato tutte le concorrenti e ha lasciato alle spalle la Nuotatori Milanesi (678 punti) e la Sport Management Atleti Lombardi (659). Al quinto posto il Team Insubrika (311.5), al decimo la Robur et Fides Varese (161), al diciannovesimo la Rari Nantes Legnano (79), al ventiseiesimo il Nuoto Club Brebbia (55.5) e al trentaquattresimo la Rari Nantes Saronno (29.5); fuori classifica le altre sue realtà della nostra zona: Caronno Pertusella Nuoto e B.Fit Legnano Nuoto. La Gestisport ha dominato anche la graduatoria degli Juniores e dei Seniores e si è piazzata seconda tra i Cadetti. Tra i Cadetti, inoltre, buon terzo posto per il Team Insubrika.

L’appuntamento regionale ha rappresentato per i vari atleti un diverso momento: per alcuni si è trattato dell’ultimo appuntamento stagionale, per altri è stata una tappa per centrare la qualificazione ai Campionati Italiani Estivi Junior, Cadetti e Senior in programma dal 10 al 13 agosto allo Stadio del Nuoto di Roma e per altri ancora è stato un banco di prova in avvicinamento proprio ai tricolori.

Entrando nel dettaglio, Alice Loffredo della Gestisport ha conquistato quattro medaglie d’oro (50, 100, 200 farfalla e nella staffetta 4×100 stile libero Juniores) e due d’argento (nei 200 misti e nella staffetta 4×100 mista Juniores) mentre il compagno di squadra Emanuele Brivio a livello individuale si è messo al collo l’oro nei 200 dorso e nei 200 e 400 misti Cadetti e l’argento nei 100 dorso e nei 100 farfalla Cadetti. Sono saliti sul podio anche  Federico Lavacca e Silvia Gadisco. Ottime anche le staffette della Gestisport che è sempre arrivata nelle prime tre posizioni tranne nella 4×100 stile libero cadetti maschile.

staffetta team insubrika regionaliBuone soddisfazioni anche per il Team Insubrika: la migliore è Karen Asprissi con tre ori (50 e 100 dorso e 100 stile libero Juniores) e due argenti (50 stile libero e 50 rana), seguita da Giulia Borra (entrambe hanno partecipato agli Europei Juniores ad inizio mese senza brillare) che si è aggiudicata un oro (100 stile libero Cadetti) e un argento (200 stile libero). A podio anche Anna Pirovano, Vittoria Roderico, Gionata Brebbia e Luca Toffano così come le formazioni che hanno preso parte alle staffette femminili 4×100 stile libero Juniores, 4×100 stile libero Cadetti e 4×100 misti Cadetti (in foto a destra).

stuani regionali oroQuanto alla Robur et Fides Varese, il club si gode il secondo posto di Denise Banfi nei 200 farfalla Cadetti. Il Nuoto Club Brebbia festeggia Riccardo Stuani (in foto a sinistra), campione regionale nei 100 e 200 dorso Juniores, mentre Giovanni Veronelli (secondo nei 200 rana Cadetti) e Giorgia Tison (terza nei 100 farfalla Cadetti) fanno brillare la Rari Nantes Saronno.

Laura Paganini