
Inizia domani sera alle ore 20.40 la grande stagione estiva dell’ippica a Le Bettole di Varese. Nonostante la crisi economica nel mondo dei cavalli italiano e la poca organizzazione a livello nazionale, Varese c’è e riparte con tenacia e la solita passione che ha sempre contraddistinto Guido Borghi e la Società Varesina Incremento Corse Cavalli.
“L’ippica è gestita da due Ministeri, quello dell’Agricoltura e quello delle Finanze, ma dietro non c’è una programmazione adeguata – spiega Borghi -. Anni fa il mondo dei cavalli era fiorente, produceva un buon indotto e dava da lavorare a migliaia di persone. Ora, con l’avvento e il boom delle macchinette per il gioco d’azzardo, tutto il movimento italiano si è fortemente ridotto e non si è ancora riusciti a risollevarlo come si dovrebbe e potrebbe. Noi, però, seppure con grande fatica, ci siamo ancora. Ci spettano soldi del 2017 e non sapremo quando li riscuoteremo né quando avremo quelli del 2018. Detto questo, ci siamo impegnando, non molliamo e vogliamo riportare a Le Bettole tanto pubblico varesino“.
Per farlo, la Società Varesina Incremento Corse Cavalli, insieme alla Gandini Active Group di Maurizio Gandini, ha portato nuove iniziative per rimodernare un po’ l’ippodromo e tutto quello che ci sta attorno: un maxischermo e una gestione delle scommesse al totalizzatore. Inoltre, l’idea è quella di portare a Varese il trotto e magari altri grandi appuntamenti che diano visibilità alla struttura e a Varese in sé.
Nel frattempo, si inizia domani sera con una corsa trio. Prima del Gran Premio Città di Varese del 31 agosto, si festeggeranno i 140 anni con un Gran Premio per l’occasione fissato per sabato 25 agosto. In quella serata si eleggerà anche Lady Galoppo.
IL CALENDARIO
– Martedì 26 giugno
– Martedì 3 luglio
– Sabato 7 luglio
– Martedì 10 luglio
– Sabato 14 luglio
– Sabato 21 luglio
– Sabato 28 luglio
– Sabato 4 agosto
– Martedì 7 agosto
– Sabato 11 agosto
– Sabato 18 agosto
– Sabato 25 agosto
– Venerdì 31 agosto
L.P.