Via libera ieri dal Consiglio comunale alla riqualificazione dell’impianto sportivo del Palaghiaccio di Varese. Ieri sera a Palazzo Estense la maggioranza dei consiglieri ha votato a favore del percorso studiato dalla Giunta Galimberti per far partire i lavori su uno dei più importanti impianti della provincia che ogni anno accoglie oltre 100 mila utenti e sportivi. Qualche giorno fa infatti l’amministrazione aveva annunciato l’intenzione di accelerare sul progetto di riqualificazione anche sulla base delle notizie positive sulle possibilità di ricevere i fondi previsti dal Bando Sport e Periferie, a cui l’amministrazione ha partecipato alla fine del 2017 inviando la propria candidatura.

In sostanza, con il documento approvato ieri sera dal Consiglio comunale c’è il via libera al reperimento, attraverso la vendita di alcune quote azionarie, delle risorse necessarie per avviare la progettazione per la riqualificazione dell’impianto: circa 600 mila euro che sono stati inseriti nel Dup e nel Bilancio 2018 – 2020. Le risorse serviranno in questa fase per avviare il percorso della progettazione fino alla fase esecutiva. “Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore allo Sport De Simone – è quello di far partire i lavori entro l’anno prossimo”.

Oggi, grazie a questa nuova sfida, Varese è ufficialmente al lavoro per offrire un impianto di valore internazionale per suddividere insieme al capoluogo regionale le gare sul ghiaccio delle Olimpiadi invernali 2026 alle quali sono candidate Milano e Cortina.

redazione@varese-sport.com