Si prepara per la sua seconda trasferta consecutiva il Rugby Varese che, domenica 25 marzo alle ore 15.30, scenderà in campo contro il Rugby Cernusco nella quinta giornata della fase promozione girone 3.

A presentare la sfida e dare uno sguardo alla stagione è Roberto De Cecilia, trequarti ala del Varese classe ’89 che al momento del suo ingresso in campo nel prossimo turno taglierà il traguardo delle cento presenze in maglia biancorossa. L’ala del Varese ha esordito nella stagione 2011/2012, anno in cui i biancorossi raggiunsero i play off per la serie B e da quel momento è sempre stato un punto fermo all’interno della rosa tanto da ricevere l’onore di capitanare la squadra nell’annata 2013/2014. Ora il giocatore si accinge a raggiungere la tripla cifra ed aggregarsi alla ristretta cerchia di centurioni presenti in squadra come Contardi, Bosoni, Gulisano, Sessarego e Maletti.

Quello delle cento presenze è davvero un bel traguardo – esordisce l’atleta biancorosso -. Negli anni sono riuscito a togliermi diverse soddisfazioni con i miei compagni e spero di dare ancora tanto a questa squadra. Da giocatore, i ricordi più belli possono partire dalla mia prima stagione quando arrivammo ai play off, poi persi contro Bassano, fino all’anno della promozione in serie B di due anni fa. Da quest’anno, poi, ho ripreso a scendere in campo con regolarità dopo un paio di stagioni in cui ho avuto problemi fisici che mi hanno rallentato. Mi fa inoltre molto piacere vedere i ragazzi che ho allenato nei settori giovanili scendere ora in campo accanto a me, sono piccole soddisfazioni che fan sempre piacere“.

Roberto De Cecilia rugby vareseQuanto a domenica, De Cecilia continua: “Per domenica prevedo una partita tirata. Cernusco l’anno scorso ci ha battuto in casa 24-20, quindi mi sembra obbligatorio da parte nostra arrivare da loro con un pizzico di grinta e malizia in più. Sappiamo che nella prima fase del campionato hanno fatto bene, arrivando davanti ai Lyons Piacenza. Sono una squadra ostica che mette molta pressione sui punti d’incontro e non possiamo farci trascinare nel caos e dobbiamo dettare noi i ritmi della partita e provare a mettere le cose in chiaro già a fine primo tempo per assicurarci i cinque punti“.
Il trequarti del Varese dà poi il suo parere sull’attuale campionato e sul girone 3 in cui Varese occupa al momento la seconda piazza e si trova ancora in piena lotta per il primo posto: “Ci sono ancora diverse cose da sistemare ma rispetto a inizio stagione il nostro movimento generale è migliorato molto e anche la difesa è cresciuta ma ci vuole ancora qualcosa per raggiungere il livello del Rovato (capolista del girone), a partire dalle presenze in allenamento fino alla ricerca di una maggior efficacia della prestazione durante le partite. Dobbiamo essere positivi e non perdere il focus sul nostro obbiettivo per arrivare a lottare per la promozione fino in fondo“.
Stefano Sessarego