Circolano poche novità all’interno della Robur a quasi un mese dalla fine della stagione con l’amarissima sconfitta contro Alba ai playout. Sempre in itinere la domanda di ripescaggio con i vertici societari che dovrebbero pronunciarsi in questi giorni, ma appare alquanto scontata la scelta di chiedere di poter essere riammessi alla serie B in caso di posti vacanti. Sempre a livello di probabilità, appare quasi certa anche la conferma di Cecco Vescovi al timone della Coelsanus 2018/19 mentre parrebbe esserci un possibile saluto da parte di Andrea Valente che nella scorsa stagione rivestiva i panni del secondo allenatore. Situazione comunque fluida come quella che riguarda i giocatori dove, fino a una decisa scelta se B o C Gold, pare difficile intravedere delle conferme o dei nuovi arrivi a breve. Guardando alla prossima stagione, va ricordato che nei 4 giorni di serie B vi saranno ben 13 retrocessioni, ovvero una in più rispetto alle 12 – 3 per girone – avvenute quest’anno e potrebbe anche esserci l’ipotesi di un mescolamento tra gironi anche per i playout sulla stessa falsariga che avviene per i playoff.
Si tornerà ad avere un girone tutto lombardo? Di certo sarebbe un girone di ferro dato che, oltre alle presenti di quest’anno, ci sarà una Orzinuovi che scende dalla A2 con idee molto chiare e le finali di C Gold attualmente propongono gli scontri Vigevano-Saronno e Juvi Cremona-Iseo. Dovessero confermare i pronostici le due favorite Vigevano e Cremona, si aggiungerebbero altre due formazioni dalle intenzioni bellicose e dal desiderio di salire. Se si aggiunge anche Olginate e la Robur come prima e seconda ripescanda si capisce come le vedette lombarde siano un bel gruppone.
Infine, un plauso a Edoardo Fontana di Piombino: la guardia ala classe ’98 ha chiuso la stagione con 13,4 punti e 7,2 rimbalzi che gli sono valsi il titolo di miglior under 21 di tutta la B e un futuro in A2. L’attualità dice che sono in pieno svolgimento le finali playoff: Omegna è 1-1 nella serie finale con Piacenza mentre Firenze è sotto 2-0 contro Cento, ma la palestra di San Marcellino è ambiente caldo e potrebbe riaprire la serie nel weekend. L’auspicio è che il girone che ha visto impegnata la Robur porti almeno una squadra alle final four dopo l’assenza dello scorso anno.

Matteo Gallo