Nuovo appuntamento casalingo per la Coelsanus che sabato sera affronterà fra le mura amiche del Campus la cenerentola del girone Domodossola, ancora ferma al palo dopo 9 giornate. Non ci sono gare più difficili di questa da disputare, ma anche da preparare in settimana.
“E’ stata una settimana abbastanza ideale per noi dato che ci siamo allenati quasi al completo (unico assente il “lungodegente” Caruso, ndr) e questo ci dà la possibilità di incrementare il lavoro che abbiamo iniziato qualche settimana fa non solo a livello tecnico, ma anche fisico – afferma coach Vescovi – Stiamo lavorando bene e stiamo preaprando la sfida con Domodossola come tutte le altre perchè vogliamo affrontare questo impegno con la massima serietà. Solo così facendo non corri il rischio di fare brutte figure o di inciampare su una situazione dove affronti una squadra che ha problemi di classifica, ma anche di organico con voci che si sentono in giro su giocatori o allenatore. Situazione problematica, ma che a noi non deve interessare: dobbiamo restare concentrati e fare il nostro dovere”.
A livello di concentrazione, già a Siena avete mostrato solidità mentale dominando una gara che, in un certo senso, eravate costretti a vincere.
“Siamo stati molto bravi perchè Siena in casa ha reso difficile la vita a molti con gare combattute. Se non erro con Firenze in casa al 20′ erano in parità o qualcosa di simile, stesso dicasi con Piombino che è scappata solo nella ripresa. Hanno sempre giocato bene a casa loro, noi siamo stati bravissimi a imporre nostro gioco, nostro ritmo e nostra difesa sin dall’inizio e questa è una cosa che dobbiamo fare anche in casa”.

Come accennato da coach Vescovi, non è un periodo e non è nemmeno stata una settimana facile per Domodossola che in settimana ha rescisso sia con Serroni, guardia da 13 punti a gara, che con il play Tempestini, tornato nella natia Toscana scendendo di categoria a Lucca in C Gold. Porte girevoli anche in entrata con notizia di ieri dell’ingaggio di Raffaele Marzullo, guardia ala classe ’98, rimasto senza squadra dopo il ritiro dal campionato di Lamezia Terme. A tormentare l’ambiente ossolano anche la notizia riportata anche da Vco Azzurra Tv dell’esonero di coach Valli che non ha poi trovato alcuna conferma: insomma, si tratta di una situazione incandescente coi gialloblu che dovranno stare attenti a giocare una gara determinata e concentrata per evitare passi falsi. Sempre nel campo delle probabilità, vi è il possibile rientro di Di Meco da un infortunio: rotazioni comunque corte per la Vinavil con occhio a Tommei e Ballabio: 14,2 punti per il play callse ’91, mentre il secondo, prodotto del vivaio della Pallacanestro Cantù, produce 13,1 punti col 40% da 3.
Palla a due alle 20e30 di sabato sera.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA