Settimana interlocutoria in casa Coelsanus Varese quella appena trascorsa. Da una parte è emersa la volontà di chiedere il ripescaggio in serie B cercando, quindi, di dare continuità alla società ormai decana di questa categoria. Anche questa, però, non è una grossa novità dato che sin dalla notte infausta di Alba si sapeva che la società di via Marzorati avrebbe molto probabilmente espresso tale desiderio. Da vedere se vi saranno novità sotto questo fronte dove pare esserci un’estate meno calda del solito con una A2 abbastanza stabile a parte una Piacenza/Casalpusterlengo ancora indecisa se affrontare il piano di sopra o chiedere di scendere in B.

Intanto, dalla C Gold sono salite Vigevano dell’ex Paolo Piazza capace di vincere con largo vantaggio anche gara 2 a Saronno e completare così una stupenda stagione da 38 vittorie su altrettante partite eguagliando il record detenuto da… coach Piazza che chiuse imbattuto con Piacenza nel 2010 facendo, allora 40 vittorie su 40. Insieme a Vigevano, anche la Juvi Cremona sale dalla C Gold e, se a questa aggiungiamo la neopromossa di ritorno Domodossola, il quadro vede ad oggi 15 squadre in B provenienti da Piemonte (5) e Lombardia (10).
Anche quest’anno ci sarebbero prepotenti indizi per variare la formula di un girone, quello misto con le toscane, che negli ultimi 2 anni non ha portato nessuna formazione alle final four promozione con Omegna e Firenza sconfitte in semifinale. Ancora presto per i tempi dato che il Consiglio Federale approverà la composizione dei gironi solo il 13 di luglio.

Per chiudere, ufficiale la conferma di coach Vescovi sulla panchina gialloblu, ma anche questa era una notizia nell’aria praticamente sin da subito.

Matteo Gallo