In attesa della ripresa dei campionati italiani di rugby nelle categorie C e C2, che ripartono questa domenica 18 febbraio, si esprime sulla situazione attuale del Rugby Valcuvia coach Vincenzo Fiorino, alla sua prima stagione al comando degli “unni”.
Valcuvia occupa al momento il settimo posto nel girone e dopo aver già affrontato alcune delle sfide più dure (Verbania e Settimo Milanese) nel girone di ritorno può ora cercare quelle vittorie che possono dare punti importanti ai biancoblu, a partire dal prossimo impegno esterno che si giocherà a Cassano Magnano sul campo dei Rosafanti Rugby: “I Rosafanti sanno il fatto loro – esordisce coach Fiorino – sono in netta crescita e possono contare su una formazione giovane, ma rimane comunque una partita alla nostra portata dalla quale dobbiamo trarre i massimi vantaggi (vittoria più punto bonus offensivo). Sarà un match sicuramente interessante tra due squadre con uno stile di gioco molto diverso“.
Infatti in questa stagione se da un lato si sono visti i Rosafanti mettere in atto un buon gioco alla mano impostato con i trequarti, dall’altro gli unni fanno affidamento ad un pacchetto di mischia solido e forte che mette in difficoltà chiunque. Ma questo non basta a coach Fiorino che vorrebbe maggior coesione tra i due reparti: “La mischia è il nostro punto forte, si sa, ma stiamo cercando di oliare tutti i nostri meccanismi. La mediana funziona bene e i nostri centri Battaglieri e Bon sono ben collaudati tra loro. Abbiamo invece un triangolo allargato molto giovane e di prospettiva che garantisce gambe veloci. Siamo migliorati molto in fase difensiva mentre in attacco c’è da migliorare. Nelle due partite perse contro Verbania e Settimo Milanese abbiamo trascorso molto tempo nei ventidue avversari, senza però concretizzare in punti i nostri sforzi, e siamo poi stati puniti dopo aver commesso noi l’errore“.
L’allenatore degli unni da poi uno sguardo al prosieguo del campionato e alle sfide che attendono la sua squadra. “Abbiamo sicuramente ancora cinque partite alla nostra portata, mentre Como e soprattutto Malpensa sono scontri più proibitivi ma ci metteremo il massimo impegno e la voglia per terminare il campionato con il miglior piazzamento possibile in classifica“.
Appuntamento quindi a domenica con calcio d’inizio fissato alle ore 14.30 a Cassano Magnago per seguire il derby varesotto tra Rosafanti Rugby e Rugby Valcuvia.

Stefano Sessarego