In attesa della composizione dei gironi, che verrà ufficializzata domani (giovedì 2 agosto) con il comunicato del CRL, proseguono le presentazioni delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Seconda Categoria. Ieri sera, nella cornice del Circolo The Family di via XX settembre, è stato il turno del San Luigi Albizzate, che si è salvato con due turni d’anticipo nella scorsa stagione.

Il presidente Ezio Framarin ha aperto la serata dando il benvenuto ai suoi: «Siamo in tanti quest’anno, sono contento che così tanti giocatori abbiano aderito a questo progetto. Vuol dire che qualcosa di buono l’abbiamo fatto l’anno scorso con il gruppo: abbiamo ottenuto la salvezza con una squadra messa insieme all’ultimo momento, ma fatta di ragazzi coscienziosi e responsabili. Siamo partiti con cinque sconfitte, poi abbiamo rialzato la testa dopo il derby e abbiamo fatto vedere di cosa eravamo capaci».

La parola è poi passata al sindaco di Albizzate, Mirko Zorzo, che ha parlato del territorio e dei suoi valori: «In una società come quella moderna in cui si mette sempre al centro la convenienza, questa volta mi piacerebbe che ci fosse al centro il giocare per la maglia: bisogna credere nella squadra in cui si gioca, il resto viene dopo. Mettiamocela tutta per ottenere il miglior risultato possibile».

«Prima di tutto, però, a me piacerebbe – ha proseguito il sindaco – che il San Luigi sia la squadra più disciplinata: non voglio che il nome di Albizzate venga alla luce per questioni extrasportive. Mi piacerebbe che si vincesse la Coppa Disciplina. Certo, poi se si riuscisse anche ad andare in Prima… Voglio ringraziare tutta la società per le responsabilità che si prende: la Polisportiva San Luigi gestisce il centro sportivo con grande efficienza. Buona stagione a tutti, tenete alta la bandiera di Albizzate».

Il presidente Framarin, dopo aver regalato al sindaco la t-shirt della squadra, ha poi presentato l’organigramma di società e staff tecnico: «Beppe Birtoli ha deciso di giocare un altro anno, ma è anche il nuovo direttore sportivo; mister Ubaldo Leuchi darà una mano a Di Lascio, che è stato confermato; Ignazio Virno, il preparatore dei portieri, si divide tra noi e Sumirago con grandissima professionalità; Stefano Divizia sarà il preparatore atletico, Sergio Framarin [anche vice-presidente, ndr] e Onorio Guidali i dirigenti accompagnatori».

Il mercato ha portato ad Albizzate qualche volto nuovo, ma è stato improntato sostanzialmente sulla conferma del blocco che ha ottenuto la salvezza un anno fa. Tra i partenti, si registra il portiere Neuroni che disputerà il campionato di Serie C in Portogallo («Un vanto per Albizzate», ha commentato Framarin). È dal nucleo della passata stagione, dunque, che riparte il San Luigi. Sperando di poter confermare i buoni risultati e, costruendo su di essi, di riuscire a fare anche meglio.

Rosa:
Portieri:
Nicolò Gallina, Marco Mocchetti, Christian Russo
Difensori: Omar Achache (’99), Davide Belloni, Giacomo Bosoni (’98), Nicolò Brena, Andrea Campagnolo (’97), Giuseppe Costa, Christian Esposito, Manuel Framarin, Marco Guidali, Babacar Mbaye (’96)
Centrocampisti: Andrea Alquati (’96), Giuseppe Birtoli, Francesco Carrozza, Simone Diani, Stefano Divizia, Nicolò Fantin (’95), Daniele Gatti, Mattia Sapia (’96), Davide Serraglia, Lorenzo Teli, Gianluca Torniamenti
Attaccanti: Daniele Ambrosio, Luca Levorin (’98), Nicholas Lo Russo, Daniel Manca (’97), Bossman Marfo (’99), Matteo Novello
All.: Albano Di Lascio

Filippo Antonelli