Il primo big match per la vetta della classifica ha consacrato le ambizioni del San Michele di Lorenzi e ha lasciato alcuni strascichi: il Lonate Ceppino, avanti per 1-2 al 90’ e sconfitto dopo aver subito due reti nei minuti di recupero, ha subito in settimana le squalifiche dell’allenatore Tomasini (fino al 9 dicembre) e del calciatore Mattia Botta (per due gare) a causa delle veementi proteste all’indirizzo del direttore di gara.

Lo slancio di questa grande vittoria in rimonta (e del ritrovato primo posto in solitaria) sicuramente gioverà al San Michele, che però non può in alcun modo sottovalutare l’impegno di domenica: il Ceresium Bisustum è reduce da tre vittorie consecutive, ha risalito la classifica in maniera decisa e sul campo di casa tende a concedere molto poco alle avversarie.

La Cuassese, che insegue il San Michele con un solo punto di distacco, è ancora a secco di vittorie in trasferta e proverà a sbloccarsi nel test più impegnativo: i biancorossi di Cuasso, infatti, sono chiamati a sfidare lontano da casa proprio quel Lonate Ceppino che non vorrà lasciarsi sfuggire consecutivamente due scontri diretti contro le due favorite per la vittoria finale. Questa sfida sarà sicuramente la più interessante dell’intero turno di campionato.

Altra sfida degna di nota è quella tra Calcinatese e Laveno Mombello: un solo punto separa le due squadre in classifica e una vittoria potrebbe servire per una candidatura ufficiale al ruolo di quarto incomodo rispetto al terzetto che sta comandando da inizio campionato. Anzi, c’è di più: in caso di sconfitta del Lonate, tre punti in questa gara servirebbero alla Calcinatese o al Laveno per raggiungere addirittura la terza piazza.

In questo discorso bisogna fare i conti anche con il Bosto, reduce da due pareggi consecutivi lontano da Capolago. Per l’8^ giornata i gialloblù faranno ritorno sul proprio terreno di gioco e, anche proprio in virtù della serie di pareggi esterni, vorranno far tesoro di questa occasione: dall’altra parte c’è l’Aurora Induno, che dopo il cambio di allenatore (da Volpi a Baj) ha centrato settimana scorsa la prima vittoria stagionale (1-0 sul Buguggiate).

Un risultato che sicuramente ha provocato delusione in casa Buguggiate, ma che comunque inficia solo in parte l’ottimo inizio della squadra di mister Pedretti: in classifica i buguggiatesi sono ancora lì nei piani alti e proveranno a rimanerci e a rafforzare la propria posizione nel match interno contro i Sumirago Boys. Per gli ospiti l’urgenza di fare punti comincia a farsi pressante perché i sumiraghesi ne hanno conquistato solo uno in sette turni e sono a -4 dal terzetto composto da San Luigi, Tresiana e Aurora Induno.

A centro classifica sfida tra Caravate e Cairate, due formazioni ambiziose che però stanno facendo bene solo a domeniche alterne almeno fino ad ora. La squadra di Curatolo, in particolare, fa molta fatica lontano da casa e questo potrebbe avvantaggiare il Caravate, se non fosse che i gialloverdi ad oggi non sono ancora riusciti a festeggiare una singola vittoria interna (due pareggi e una sconfitta). Chi riuscirà a sfatare il tabù?

In fondo alla classifica doppio scontro diretto: per la Sommese c’è il test Lavena Tresiana e i ragazzi di mister Peloso faranno di tutto per continuare a fare del Franco Pedroni un fortino; per la Ternatese invece c’è il San Luigi Albizzate, che nell’ultimo turno di campionato ha perso in casa con un pirotecnico 4-5 proprio contro la Sommese. Per chi dovesse riuscire a fare tre punti in una di queste due partite, si tratterebbe di un pesante mattoncino per allontanare lo spettro playout.

PROGRAMMA 8^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli