Sabato sera si chiuderà la stagione regolare di A1 e la UYBA sarà di scena in Toscana sul campo di Scandicci. Non certo un finale morbido per le farfalle, che hanno bisogno di almeno un punto per avere la certezza matematica del quarto posto indipendentemente dal risultato di Monza impegnata in casa contro Bergamo che è in lotta per non retrocedere. In caso di arrivo a pari punti con le brianzole, Busto scalerebbe al quinto posto e salirebbero al quarto Havelkova e socie in virtù del maggior numero di vittorie complessive.

Se la UYBA lotterà per il quarto posto, Scandicci dell’ex coach Carlo Parisi sulla carta potrebbe ancora ambire addirittura a finire in testa la regular season. Le toscane, infatti, sono attualmente seconde e hanno gli stessi punti di Novara, ma il numero di vittorie a favore; la capolista Conegliano dista solo 2 lunghezze e tutto è ancora possibile. Ecco perchè se un orecchio ascolterà le notizie che giungono da Novara (per Novara-Legnano) e da Pesaro (per Pesaro-Conegliano), l’altro sarà ben vigile sul campo di casa dove ci sarà da combattere contro una UYBA apparsa con buon piglio nel successo di lunedì sera contro Casalmaggiore.

Scandicci arriva alla sfida contro le farfalle reduce da tre squilli consecutivi nei quali ha lasciato per strada solo un set (domenica scorsa a Bergamo). Nel girone di ritorno le toscane hanno conquistato 24 degli attuali 48 punti dando prova di una crescita costante interrotta solo dai passaggi a vuoto contro Conegliano (1-3), un po’ a sorpresa a Cremona contro la Pomì (3-1) e a Novara (3-0). All’andata al Palayamamay di Busto Arsizio, le ospiti hanno avuto la meglio per 3-2 al termine di una partita bellissima, combattuta e anche rocambolesca. Ora, dopo quasi tre mesi, il match di ritorno sarà decisivo per le sorti della griglia dei playoff scudetto.

Rispetto al 12 dicembre, non è cambiato nulla nelle fila di Scandicci che non ha operato sul mercato né in entrata né in uscita. E’ al terzo posto quanto ad ace nella speciale classifica a squadre (94), al primo per numero di muri (216), ma è all’ultimo per numero di ricezioni perfette. Ad aggiustare i palloni sporchi ci pensano le alzate di Carlini e soprattutto le schiacciate dell’opposto Haak, autrice finora di 403 punti, più anche di Egonu (383); inoltre, Haak è molto pericolosa anche in battuta (32 ace). Tra le altre stelle di Parisi ci sono pure Lucia Bosetti, De La Cruz e la centrale brasiliana Adenizia (79 muri per lei, più di tutte).

Il sestetto proposto da coach Parisi potrebbe essere anche sabato il consueto: Carlini in regia, Haak opposto, Arrighetti e Adenizia centrali, Lucia Bosetti e De La Cruz in posto quattro e Merlo libero.

IL CAMMINO DI SCANDICCI

Laura Paganini
(foto da Facebook Savino Del Bene”Volley Scandicci”)