Nel programma del 18° turno del girone Z di Seconda Categoria spicca il big match di alta classifica tra i padroni di casa della Cuassese e il San Michele. L’incontro, che oppone l’attuale capolista solitaria, a fronte del rinvio di domenica scorsa della partita tra Lavena Tresiana e Insubria, e la terza forza del torneo, seppur non decisivo, è sicuramente una partita che potrà dare significativi riscontri sullo sviluppo del torneo. I padroni di casa, domenica scorsa fermati sullo zero a zero sul campo della Calcinatese, hanno la possibilità di accorciare le distanze e tornare a vedere da vicino il primo posto. In mezzo alle ambizioni e speranze dell’undici di Criscimanni c’è il San Michele, squadra che non conosce passaggi a vuoto e, anche domenica, su un campo difficile come quello di Cuasso, si presenta come favorita. All’andata finì 1-1, ma era un San Michele che doveva ancora prendere confidenza con la categoria e trovare amalgama di squadra.

Lo scontro al vertice risulta molto favorevole per l’Insubria che non dovrebbe avere problemi a liquidare la Malnatese nel match interno e guadagnare punti su una delle due tra Cuassese e San Michele. Stesso discorso anche per il Cantellorasa, reduce dal pareggio di Ternate, che, nel incontro casalingo con il San Luigi Albizzate, ha la grande occasione per recuperare il terreno perduto e riprendere contatto con il terzetto di testa. All’andata sia l’Insubria sia il Cantellorasa si imposero per cinque reti a uno.

Nella lotta per la conquista della quinta piazza, ultimo posto, al netto dei distacchi definiti dal regolamento, per accedere ai play-off, il Caravate ha scavato un solco dagli inseguitori e ora può anche guardare in avanti. Il match di Porto Ceresio con il Ceresium Bisustum non è dei più agevoli. La formazione locale è reduce dal bel successo esterno di domenica scorsa e in serie positiva da più turni, ma la squadra di Minervino può vantare maggiore levatura tecnica e per questo parte favorita. Nella sfida di andata si impose il Caravate per 3-1.

Partita di sicuro interesse, anche per gli appassionati, è in programma a Induno, tra la formazione locale e la Ternatese. Volpi e Malfarà seppur con stili di gioco e mentalità differenti hanno dato una precisa identità alle proprie formazioni. Il match oppone la concretezza e la quadratura dell’Induno alla voglia di imporre il proprio gioco della Ternatese: senz’altro un bel match.
Per le zone medio alte della classifica il calendario propone l’incontro tra i padroni di casa del Sumirago Boys e la Calcinatese. Entrambe le compagini hanno cominciato bene il girone di ritorno, in particolare il Sumirago Boys che ha inanellato due vittorie consecutive che, insieme al successo ottenuto prima della pausa natalizia, hanno proiettato l’undici gialloblù a ridosso delle zone play-off, agganciando in classifica proprio la Calcinatese. La formazione di Antonuccio ha affrontato positivamente, ottenendo tre pareggi, una ripresa di campionato senz’altro non facile dovendo affrontare Cantellorasa e Cuassese. Gruppo in salute quindi, che non vuole mollare la propria ambizione di accesso ai play-off.

Nelle zone basse della classifica la Lavena Tresiana ospita un Laveno reduce dalla scoppola interna subita per mano del Buguggiate. Il match di Ponte Tresa rappresenta per entrambe le formazioni un primo spartiacque stagionale: per i padroni di casa l’occasione per ritrovare punti e dare una fiato a speranze di salvezza, per gli ospiti la possibilità di allontanare i fantasmi di una retrocessione impensabile a inizio stagione. Chiude il programma l’incontro tra Buguggiate, in netta ascesa nel girone di ritorno con due vittorie conquistate finora, e il Viggiù, ultimo in classifica e bisognoso quanto mai di fare punti sia per la classifica sia per il morale.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE Z

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE M

Marco Gasparotto