Secondo e terzo era già arrivato, ma per completare le tre posizioni del podio mancava il gradino più alto, il più ambito e quello a cui tutti mirano. E Paolo Palanti è riuscito a centrarlo domenica a Vallelunga nella quinta e penultima tappa della SEAT Leon ST Cup.

palanti macchinaIl più importante obiettivo stagionale è finalmente arrivato: “Sono molto contento di quanto ho fatto, ancora di più perchè questo piazzamento è arrivato dopo due gare in cui i risultati non sono stati dalla mia parte – spiega il pilota varesino dell’A.S.D. Living Kart Club che guida la Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia numero 69 -. A Vallelunga mi sono trovato bene fin dalle qualifiche e il successo in gara-2 è stato il coronamento di un weekend quasi perfetto. La gioia non è solo mia e voglio condividerla con tutti quelli che mi stanno vicini e mi aiutano: la mia famiglia, la Seat, l’A.S.D. Living Kart Club, gli sponsor, il mio ingegnere e i miei meccanici con cui lavoro benissimo”.

Riavvolgendo il nastro, in gara-1 Palanti si è classificato sesto e, in virtù di questo posto, è partito in davanti a tutti in gara-2. Ha saputo mantenere questo vantaggio per tutta la corsa fino all’ultimo giro quando è stato prima toccato e poi superato da Nicola Sciaguato al quale, però, il direttore di gara ha comminato una penalità. Palanti, dunque, ha potuto alzare il pugno al cielo e festeggiare una vittoria meritata. “La lotta con Scianguato è stata serratissima e sono felice di aver vinto – continua il pilota -. Credo di essermi meritato il primo posto che ho conservato con le unghie e con i denti dall’inizio alla fine. E’ stata una bella soddisfazione”.

Ora, ad un solo appuntamento dalla fine del campionato, Palanti può lottare per il successo: “A Monza il weekend del 6 e 7 ottobre arriverò sereno e darò il massimo per arrivare più in alto possibile. Sarà difficile perchè siamo in cinque piloti racchiusi in pochi punti e Pelatti al momento è il favorito. Però tutto può succedere e sul circuito di Monza, il più emozionante e storico d’Italia, punterò al meglio. Correre lì è sempre bellissimo ed è un grande onore“, conclude Palanti.

CLASSIFICA ASSOLUTA
1° Pelatti 110 punti, 2° Sciaguato 99 punti, 3° Gnutti 91 punti, 4° Palanti e Gurrieri 89 punti, 6° Sciaguato 85 punti, 7° Biraghi 75 punti, 8° Rodio 60 punti, 9° Arena 38 punti, 10° Guida 32 punti, 11° Torresani, Masserini e Udalenkov 28 punti, 14° Volpato 26 punti, 15° Shushakov 16 punti, 16° Casillo 14 punti, 17° Statuto 9 punti, 18° Tarantino 8 punti.

Laura Paganini