Non è un traguardo storico ma poco ci manca: i Blue Storms di Busto Arsizio sono in semifinale del campionato di Seconda Divisione. Davanti ad un calorosissimo pubblico presente sugli spalti del campo di casa di Bienate, i bustocchi hanno superato ai quarti di finale i Daemons Martesana con il punteggio di 26-21 ottenendo l’ottava vittoria in otto incontri disputati.
Forse per la tensione e l’altissima posta in palio, ma non è stata la migliore partita stagionale dei ragazzi; nonostante ciò, il risultato finale premia i Blue Storms che ora se la vedranno in semifinale in trasferta (sabato 23 giugno ore 21) contro i fortissimi Warriors Bologna, i favoriti per il successo finale.

Riavvolgendo il nastro della sfida, in attacco i padroni di casa si sono dimostrati quasi impeccabili nel gioco di corsa, con la triade Binda-Posté-Maj a guidare e macinare campo. La difesa è stata ottima ad arginare gli attacchi ospiti e il loro gioco aereo, cercando di concedere il meno possibile. Ad andare a segno sono stati Dotti (pass di Gementi), Posté (run), Binda (run) e Robustellini (Field goal) con quest’ultimo che ha mandato a buon fine tre trasformazioni da un punto.

Paolo Gaias blue stormsCosì, nella serata di addio del #70 Paolo Gaias, giocatore storico dei Blue Storms, i bustocchi hanno festeggiato l’ingresso nelle migliori quattro d’Italia e hanno già fatto meglio della passata stagione quando persero per un soffio nei quarti di finale contro gli Hogs Reggio Emilia.
Siamo ancora una volta tra le migliori 4 squadre d’Italia e, a parte le lombarde presenti in Prima Divisione, i Blue Storms rappresentano la realtà di maggior prestigio della nostra regione e questo ci riempie di orgoglio. La partita contro i Daemons è stata sicuramente divertente per il pubblico presente, visti i tanti TD pass e le corse spettacolari – ha commentato Riccardo “Acido “ Lo Presti, HC dei Blue Storms a fine incontro -. Dobbiamo rimetterci subito al lavoro perché sono tante le cose che non hanno funzionato domenica e contro i Warriors dovremo tirare fuori qualcosa di più, se vogliamo sperare di impensierirli. Arriveremo a Bologna da “underdogs” e proveremo a fare il nostro gioco: ce la giocheremo fino in fondo”.

 

SEMIFINALI
Saints Padova-Pretoriani Roma (sabato 23 giugno ore 20.30)
Warriors Bologna-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 23 giugno ore 21)

 Laura Paganini
(foto di Giorgia Villanova)