Il mese di luglio volge al termine e aumenta, conseguentemente, il numero delle società che hanno piazzato gli ultimi colpi per completare la rosa che affronterà la prossima stagione sportiva. Permangono ancora, tuttavia, alcune caselle più o meno opzionali che le squadre ancora in cerca proveranno a riempire nelle prossime settimane. Con relativa urgenza, dal momento che nella seconda metà di agosto inizieranno le operazioni di preparazione al campionato: il primo calcio d’inizio è fissato per il 9 settembre.

AURORA INDUNO: per la panchina è stato confermato mister Volpi. L’ex direttore sportivo Davide Piatti è diventato il nuovo presidente della società dopo il passo indietro di Roberto Masini (squalificato). I rinforzi prescelti rispondono ai nomi di Vanoni (dal CantelloRasa), Scaglia (dal CantelloRasa), Broggini (dal CantelloRasa), Frittoli (dal Morbio, in Svizzera), Casnici (classe ’98 dal Morbio, in Svizzera) e Caverzasi (dalla Cuassese). La prima squadra e la Juniores sono state presentate ufficialmente due settimane fa.

BOSTO: in panchina Michelangelo Epifani (ex allenatore di Belfortese e Besnatese) ha sostituito Daniele Perri. Ufficiali gli arrivi in gialloblù di Lovisetto Federico Tasco (dalla Belfortese), Luca e Pietro Tuveri, Piatti (’96, dall’Olona), Dicara (dal Sumirago) e Gianluca Pellegrini (dalla Besnatese). La presentazione ufficiale di prima squadra e Juniores è avvenuta a inizio luglio e la preparazione dei gialloblù incomincerà il 19 agosto. La squadra prenderà parte anche alla Coppa Lombardia.

BUGUGGIATE: ancora mister Pedretti a guidare la squadra. Le operazioni del neo-ds Matteo Cortazzi hanno portato a moltissimi volti nuovi: Francesco Molinari (dall’Ispra), Riccardo Macchi (’96, dall’Olona), Giovanni D’Andrea e William Squillace (’98, dal Viggiù), Marco Valenzasca (’97, dal Viggiù), Riccardo Colella (storico capitano della Besnatese), Edoardo Mometto (’95, dalla Casmo), Gianmarco Avigni (’98, dalla Casmo) e Marco Angarola (dall’Induno). Farà la preparazione con il Buguggiate anche il portiere Andrea Terrazzano (ex Malnate e Cassiopea). Tra i giovani, come ultimo ritocco, è praticamente certo anche l’approdo a Buguggiate di Morgan Magonara (classe ’96), attaccante che ha mantenuto una buona media realizzativa l’anno scorso in Terza tra Varano e Olona. Mister Pedretti inizierà a lavorare con i suoi ragazzi il 20 di agosto e, dopo una decina di giorni, ci sarà il primo impegno di Coppa Lombardia.

CAIRATE: punto di riferimento della società biancorossa è ancora Pasquale Curatolo, che guida il club da più di vent’anni. La doppia retrocessione non ha scoraggiato il Cairate, che ha iniziato l’estate con sei autentici botti di mercato: ufficiali i ritorni di Palamini (dal Morazzone), Armentano (dalla Vanzaghellese) e Luca Fiumicelli (dal Fagnano) e gli arrivi di Nicolò Fiumicelli (dal Turate) e dei difensori Foglia e De Laurentis (dalla Vanzaghellese). Lasciano Cairate, rispetto alla scorsa stagione, Piuri, Cattini, Algeri, Pedotti, Prederi e Marazzi. Non ci sarà una presentazione vera e propria della squadra, a parte per i nuovi acquisti che sono stati convocati in sede due settimane fa. Sarà possibile vedere la squadra di Curatolo all’opera anche in Coppa Lombardia.

CALCINATESE: si tratta di una delle poche squadre del lotto ad aver cambiato guida tecnica, con la panchina che è stata affidata a Cristian Genovesi (ex Insubria). Ai colpi di inizio mese Barile (dalla Gallaratese), Bouraya (dall’Insubria) e Roncari (’95, dal Brebbia) si sono aggiunti nelle ultime due settimane anche i portieri Succi (’98, dalla Ternatese) e Kinghava (dall’Ispra), i difensori Perna (classe ’95) e Tessarolo (’99, dal Gavirate), i centrocampisti Mattia Poletti (classe ’96) e Beghetto (’97, dal Gavirate) e gli attaccanti Somaruga e Galbiati (’98, dal Gavirate) e Tullio (’98, dal Morazzone). La preparazione dei gialloneri incomincerà il 19 agosto a Comabbio: esattamente dieci giorni dopo, la Calcinatese sarà impegnata nella prima gara di Coppa Lombardia.

CARAVATE: a guidare le operazioni c’è sempre Domenico Minervino, che spera di poter condurre i suoi ad un’altra stagione di successo dopo il raggiungimento dei playoff nello scorso campionato. Tantissime riconferme, con i soli Crociati (che si è ritirato) e Chiesa (che prenderà un anno di pausa) in uscita. Aggregati alla prima squadra Carletti e Ennaour dalla Juniores, ma potrebbero arrivare altri giovani. Inseriti anche Sinatra (ex Belfortese) e Marzaro (ex Verbano e Laveno). Manca solo un portiere per completare la rosa. La squadra si è iscritta alla Coppa Lombardia.

CERESIUM BISUSTUM: confermato Spinelli sulla panchina rossoblù. I nomi del mercato in entrata sono quelli di Sinopoli (dal Buguggiate), Massacra (’96, dal Novazzano), Castiglioni (ex CantelloRasa) e Barraco (dalla Valceresio), a cui si è aggiunta la conferma del prestito dall’Induno di Nicolò Savo (’97). Rientrano inoltre Gallo (che era fermo per infortunio) e D’Agostini (che aveva temporaneamente lasciato il calcio). Rispetto all’anno scorso non ci saranno Diby e Alquati (approdato al San Luigi Albizzate). La preparazione incomincerà il 16 agosto e ci saranno, dunque, quasi due settimane di tempo a disposizione di mister Spinelli per affinare i meccanismi in vista dell’esordio in Coppa Lombardia.

CUASSESE: sempre Maurizio Maroni in panchina per provare a centrare quell’obiettivo (forse) sfumato all’ultimo nel corso della passata stagione. Tanti i nuovi innesti, nonostante il dubbio della categoria (la Cuassese ha inoltrato richiesta di ripescaggio): Massara (ex Tradate), il rientrante Tommaso Bosio (’96), Borin (’98, dalla Valceresio), Delrio (’97, dal Tre Valli) e Marco Bosio (’96, dall’Olona). Probabile l’arrivo di un nuovo giovane perché è sfumato il prestito di Rigoni (’99) dalla Valceresio. In uscita Essis, Caverzasi (approdato ad Induno), Rondelli e Marredda. La squadra è stata presentata ufficialmente due settimane fa al campo di Cuasso al Monte. La Cuassese prenderà parte alla Coppa Lombardia e il raduno è fissato per il 19 agosto.

LAVENA TRESIANA: il patron Berardo ha affidato la panchina della sua squadra, dopo un’annata tutto sommato non facile, a Bongiolatti (ex Laveno). Massimo riserbo in vista della prossima stagione: nessun colpo in entrata è stato annunciato ufficialmente dalla società di Lavena Ponte Tresa, che parteciperà anche alla Coppa Lombardia al via a fine agosto.

LAVENO MOMBELLO: la squadra sarà ancora guidata, sul campo, da mister Colucci. Sul fronte dei rinforzi, ci si è concentrati su un unico colpo per ogni reparto: Crugnola (dal Luino) in porta, Favalli (dal Rancio) in difesa, Christian Pivetta (’98, in prestito dal Gavirate) a centrocampo e, novità delle ultime settimane, anche Lorenzo Soccini (’95, ex Ispra e Juventus Gemonio) davanti. Il club del presidente Castelli potrebbe valutare un ulteriore rinforzo in attacco, ma solo in presenza di un’occasione irrinunciabile. I giocatori si ritroveranno agli ordini di Colucci a partire dal 20 agosto. La società ha iscritto la sua prima squadra anche in Coppa Lombardia.

SAN LUIGI ALBIZZATE: nessuna rivoluzione in casa San Luigi, a partire dall’allenatore che sarà ancora Albano Di Lascio. Tra i partenti si registrano il portiere Neuroni e il classe ’98 Marangione, che era in prestito dal Sumirago. In entrata ufficializzato da tempo l’approdo di tre giocatori provenienti dal Don Bosco: GattiGallina e Fantin. Sul fronte dei giovani, alla corte di mister Di Lascio ci saranno Bosoni (’98, dalla Casmo), Alquati (’96, dal Ceresium) e Babacar (’96 già visto in passato ad Albizzate: rientra dopo un anno di stop). Aggregati alla rosa anche GuidaliMocchetti (dal Sumirago) e Carrozza, che arriva dall’Ardor di Busto Arsizio. La squadra sarà presentata ufficialmente martedì sera al Circolo The Family di Albizzate (a partire dalle ore 20), mentre la preparazione avrà inizio il 20 agosto.

SAN MICHELE: resta mister Alessandro Lorenzi e anche il blocco dei giocatori che l’anno scorso sfiorò la promozione in Prima al primo tentativo. Il ds Mezzera ha ratificato le operazioni in entrata e in uscita, andando così a costituire la rosa che affronterà la prossima stagione con grandi ambizioni. I giocatori che hanno lasciato il club rispondono ai nomi di Marco Caroleo (si è ritirato dal calcio e rimarrà in società come allenatore della Juniores), Davide Maiorca (che ha scelto il Cantello Belfortese in Prima), Carlo Tenerini, Edoardo Rizzi, Francesco Lo Moro, Marco Cavarra, Paolo Capriolo e Luca Rosadini. Per sostituire Rizzi in porta, Mezzera ha puntato sull’esperienza di De Leo (ex Besnatese e Tre Valli), come terzini sono arrivati i giovani De Taddeo (ex Brebbia) e Piccinelli (ex Gavirate), a centrocampo al colpo Cereti (reduce da tre anni alla Belfortese) si è aggiunto il classe ’96 Davide Tenti (in prestito dalla Varesina) e per l’attacco c’è Ciccone (dall’Insubria). Aggregato anche Riccardo Ena, capitano della Juniores. È probabile, comunque, che arrivi anche la ciliegina sulla torta perché il San Michele resta vigile sul mercato. I gialloneri inizieranno a preparare la nuova stagione a partire dal 18 agosto e disputeranno anche la Coppa Lombardia.

SOMMESE: in panchina Patrick Peloso resta saldamente in sella. Per quanto riguarda i fuoriquota sono arrivati Gagliotto (’96, dal Lonate Pozzolo), Donello (’96), Colombo (’98, dall’Union Villa), Battaglia (’95), Franceschi (’96), Perilli (’96, dalla Besnatese) e Zaro (’95 dall’Antoniana). Potrebbe arrivare un ulteriore centrocampista. Tra i partenti si registrano i nomi di Molinari (ritirato), Manzo, Mingoni, Crea e Cuscito. La presentazione ufficiale della squadra è avvenuta due settimane fa al Gallo Cafè di Somma Lombardo. La preparazione dei granata inizierà il 20 agosto e ci saranno anche tre giorni di ritiro (24-26 agosto) a Finero, in provincia di Verbania. Al rientro, la squadra sarà praticamente subito impegnata in Coppa Lombardia.

SUMIRAGO BOYS: è stato confermato l’allenatore Angelo Caponigro, che l’anno scorso ha centrato la salvezza. Il mercato in entrata ha visto tante operazioni per dare un nuovo volto alla rosa: dal Città di Samarate sono arrivati Bazzoni, Ilardi, Aspesi e Rizzuto, dalla Faloppiese Nicholas TruzziGabriele Magistro e in aggiunta Sommella (dal Beata Giuliana), Turri (dalla Valceresio, sarà anche allenatore della Juniores), Dell’Erba (’99, dal Morazzone), Luca Lanaro (dal Varese), Gianluca Magri (dal Viggiù) e Dajlan Malaj (dalla Gallaratese). Sono partiti, in direzione Albizzate, GuidaliMocchetti. In porta i Sumirago Boys hanno virato su Andrea Scopel (dalla Besnatese), ma sono ancora alla ricerca di un ulteriore portiere. La presentazione ufficiale della prima squadra e della Juniores si è tenuta venerdì presso il campo sportivo di Sumirago.

TERNATESE: sulla panchina dei rossoblù ci sarà ancora Malfarà, a cui è stata affidata anche la responsabilità dell’area tecnica di tutte le squadre. I giocatori della passata stagione, a parte alcuni giovani, sono stati tutti confermati. Rispetto allo scorso anno, sono stati inseriti in prima squadra il portiere Francesco Rugiero (classe 2000), i difensori classe ’96 Reina e Ventura, il centrocampista Rossi (’91) e gli attaccanti Mingoni (’90) e Stefano Dell’Aversano (’89, visto in passato a Taino e Angera). I rossoblù prenderanno parte anche alla Coppa Lombardia e la preparazione incomincerà il 20 di agosto.

Filippo Antonelli