La prima giornata di ritorno ha riservato alcune sorprese, su tutte la sconfitta casalinga del Coarezza (prima in campionato dopo nove vittorie consecutive tra le mura amiche) contro la Jeraghese. Anche le prime due in classifica, Bosto e Sommese, hanno rischiato di subire uno stop: soprattutto i primi, costretti a vincere in rimonta (sotto 2-0 all’intervallo) a Castelveccana, mentre i secondi al di là del singolo gol di scarto hanno comunque amministrato.

Si torna in campo domenica con un programma che prevede in apertura proprio la Sommese (priva del difensore goleador Montagnoli, squalificato) impegnata in mattinata sul campo del Mascia United, che settimana scorsa – per la seconda volta negli ultimi tre incontri – ha perso con una sola rete di scarto. Tutte le altre squadre del girone unico di Varese scendono in campo regolarmente alle 14.30.

Il Bosto torna in casa – e sarà una consuetudine giacché i gialloblù hanno già affrontato dieci delle sedici trasferte previste dal calendario – per sfidare la Pro Cittiglio di un Cammareri in grandissima forma realizzativa. Mancherà per squalifica (due giornate), invece, il capocannoniere Turuani. I gialloblù – ed è una curiosità interessante considerando il rendimento da macchina da guerra – sono passati in svantaggio per ben tre volte nelle ultime quattro gare.

Il Coarezza riparte invece da una trasferta contro quell’Oratorio di Cuvio che settimana scorsa ha seriamente impegnato la France Sport e che è abbastanza in fiducia dopo essere riuscito a sbloccarsi sul finire del girone d’andata. Al di là dell’enorme differenza di punti in classifica, dunque, questo match potrebbe nascondere più di qualche insidia per i rossoblù di Somma Lombardo.

Quarto posto in coabitazione per Rancio e France Sport, anche se la squadra di Maresca ha una partita in meno all’attivo: settimana scorsa ha infatti osservato il turno di riposo. Per il Rancio è in programma una difficile trasferta sul campo degli Eagles Caronno Varesino, mentre la France scende lungo la sponda orientale del Lago Maggiore per andare ad affrontare l’Angerese.

Pari a queste due squadre a quota 31 c’è anche la Casmo, che è risorta dalle sue ceneri sconfiggendo il Don Bosco e tornando alla vittoria dopo ben cinque sconfitte consecutive. L’avversaria di questo turno, però, è tutt’altro che agevole per i casciaghesi: ad attendere Valletti e compagni c’è infatti la Jeraghese, che ha conquistato 15 punti nelle ultime cinque gare.

Nel limbo di centro classifica c’è ora l’Olona, che ospita quella Casport che settimana scorsa ha sfiorato l’impresa contro il Bosto. La squadra di Castelveccana, comunque, non vince dal 15 ottobre. A riposo il Varano, avversarie dirette Don Bosco e Fulcro Travedona Monate in una sfida che potrebbe voler dire molto almeno dal punto di vista del morale: le due compagini infatti, contro ogni pronostico, si sono ritrovate impelagate nell’ultimo quarto di classifica.

PROGRAMMA 19^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli