FAGNANO OLONA – Non ha bisogno di presentazioni una semifinale di Coppa Lombardia: sul sintetico di Falco Albino si affrontano la squadra di casa ed il Fagnano di mister Raza. I varesotti, primi in campionato, vogliono coltivare il sogno della coppa e proveranno, seppur al cospetto di un’altra squadra molto attrezzata e terza nel girone E, di tenere i giochi aperti per poi giocarsi tutto a Solbiate Olona il 18 aprile.
Finisce a reti bianche tra Falco Albino e Fagnano. In una gara maschia, pimpante, viva e di ottimo livello, alla fine l’equilibrio non viene spezzato ed il discorso qualificazione è rimandato al match di ritorno.

Falco AlbinoPRIMO TEMPO – La tensione della semifinale svanisce al fischio d’inizio quando le sue squadre rompono gli indugi e si lanciano alla ricerca del gol. Per primi lo fanno i locali che non ci pensano due volte e costruiscono subito due occasioni importanti. La prima al 6’ con l’incornata di Pellicioli da punizione, un vero miracolo quello di Bertagnoli che salva con la manona un gol praticamente fatto. Poco più tardi il pericolo arriva sempre dalla destra, palla per Vecchio che di piattone non trova la porta non di molta. E’ più impaurito il Fagnano che fatica un po’ a prendere le misure, complice anche il terreno in sintetico su cui, probabilmente, non è abituato come gli avversari. I biancorossi provano a guadagnare qualche metro e ci riescono con un paio di ripartenze, la prima firmata Fiumicelli, assist all’ultimo per Di Nola che però se la trova sul piede non preferito e manda sull’esterno della rete. Più tardi è il capitano Manuzzato ad involarsi saltando il diretto avversario ma guadagna solo un calcio d’angolo. Dopo i primi venti minuti di marca Falco Albino, soprattutto con un tridente d’attacco davvero pimpante e di livello, gli uomini di Raza prendono coraggio e seppur un po’ imprecisi nella costruzione, riescono comunque a mettere la testa avanti. Gli animi si scaldano un po’, complice la calda tifoseria fagnanese. Al 37’ fa gridare al gol Fiumicelli che di esterno destro non trova la rete con un pallonetto delizioso per questione di centimetri. E’ una partita viva e apertissima con entrambe le squadre ben armate per fare male. Vedi al 45’ quando Vecchio ci prova al volo raccogliendo da punizione, Bertagnoli non ci sta e la toglie da sotto la traversa. Un solo minuto di recupero ma non succede più nulla e squadre negli spogliatoi. Si chiude così la prima frazione di questa semifinale: Fagnano più timido nelle prime battute al cospetto di un Falco che gioca da subito col piede sull’acceleratore, poi però prese un po’ le misure riesce anche ad impensierire i locali, certo è che sono decisivi i due interventi di Bertagnoli fino ad ora autore di una prestazione maiuscola.

FagnanoSECONDO TEMPO – Si ricomincia e non ci sono cambi. Di Nola non si fa pregare troppo da punizione e nonostante la distanza assiderale calcia in porta, palla nelle mani di Morosini. E’ un Fagnano più compatto quello che si ripresenta in campo, c’è però da avere la massima attenzione perché i bergamaschi sono sempre in agguato. Al 15’ è d’oro la palla di Di Nola per Fiumicelli, il numero undici a tu per tu con Morosini manda incredibilmente a lato. I biancorossi tirano un po’ il fiato, mister Raza sceglie forse fresche e manda in campo Mastromarino al posto di Badji. Subito dopo Beltemacchi conquista una punizione dalla zolla Di Nola, ma il numero dieci non trova l’angolo e la sfera è preda facile per l’estremo difensore ospite. I minuti passano, le occasioni non fioccano, si cerca di destreggiarsi in mezzo al campo, ma la stanchezza si fa sentire e ci si affida di più alle palle lunghe. La girandola dei cambi arriva sia da una parte che dall’altra, ma nonostante questo i biancorossi non riescono a trovare il guizzo vincente. Scocca il 90’ ed il direttore di gara concede quattro minuti di recupero. I varesotti potrebbe sbloccarla con Crea da punizione, ma l’attaccante che spesso ha abituato i suoi tifosi alle magie, stavolta non centra la porta da punizione. Ultimi giri di orologio, ma non succede più nulla. Alla fine è 0 a 0 in una partita dove i padroni di casa hanno osato qualcosa in più nel primo tempo e mentre Fagnano ha preferito aspettare e ripartire, poi nella seconda parte di gara è mancato il guizzo sia da una parte che dall’altra, Ci si giocherà tutto il 18 aprile.

I Migliori
Baggi 7 – Falco Albino: tocca tanti palloni e con una certa qualità, va un po’ in calando ma resta uno dei più pericolosi.
Bertagnoli 7.5 – Fagnano: gli interventi sono pochi ma prodigiosi, dà sempre grande sicurezza anche nelle uscite.

I commenti
Ceribelli (allenatore Falco Albino): “Abbiamo trovato una squadra tosta, che è prima nel loro girone, sapevamo fosse una partita difficile, alla fine credo che il pareggio sia giusto, andremo là per far gol e ci preveremo perché teniamo tanto a questa competizione”.
Raza (allenatore Fagnano): “E’ stata una bella partita, li abbiamo subito un po’ sulle palle alte dove abbiamo fatto fatica, ma per il resto ce la siamo giocata ad armi pari, peccato non aver capitalizzato quelle nitide occasioni avute, sarebbe stato diverso, sono però contento dei ragazzi, sappiamo che al ritorno dovremo far risultato ma dopo averli visti stasera sappiamo anche che è alla nostra portata”.

IL TABELLINO
Falco Albino – Fagnano 0-0 (0-0)
Falco Albino: Morosini 6, Meda 6, Salvatoni 6, Birolini 6, Marchesi 6, Magoni 6.5, Cortinovis 6.5 (dal 29’ st La Morgia 6), Pietta 6.5, Pellicioli 6.5, Vecchio 6.5, Baggi 7 (dal 34’ st Elice sv). A disposizione: Rottoli, Andrioletti, Colleoni, Mismetti, Perhat, Elice, La Morgia. .  Allenatore: Ceribelli.
Fagnano: Bertagnoli 7.5, Vacirca 6.5, Terzi 6, Badji 6 (dal 23’ st Mastromarino 6), Cicchetti 6.5, Ranieri S. 7, Manuzzato M. 6, Beltemacchi 6.5 (dal 39’ st Moretta sv), Manuzzato D. 6 (dal 33’ st Spadaccino 6), Di Nola 6 (dal 29’ st Ranieri A. 6), Fiumicelli 5.5 (dal 38’ st Crea). A disposizione: Riganti, Adamo, Moretta, Mastromarino, Ranieri A, Spadaccino, Crea.  Allenatore: Raza.
Arbitro: Gabbio di Crema
Note: Serata serena, terreno in sintetico, spettatori 200 circa. Espulsi: Ammoniti: Pietta (FAL) Cicchetti (FAG), Badji (FAG), Salvatoni (FAL), Angoli 5-2. Recupero: 1’+4’.

Inviata Mariella Lamonica