Dopo la breve sosta dovuta agli impegni della nazionale azzurra nei Cattolica test match di novembre, torna in campo il Rugby Varese che nella settima giornata del girone 1 di serie B affronta l’Amatori & Union Milano Rugby. Il match avrà luogo questa domenica 2 dicembre presso il centro sportivo “Crespi” di Milano con drop d’inizio previsto per le ore 14.30.

In seguito a diversi impegni contro le prime della classe, dove Varese non ha affatto sfigurato, i biancorossi incontrano una squadra più alla portata in quello che può essere definito uno scontro diretto per la salvezza a tutti gli effetti. È quindi fondamentale per la squadra allenata da Pella e Galante conquistare una vittoria che darebbe fiducia ma soprattutto allontanerebbe temporaneamente il Varese dalla zona bassa della classifica.
Non bisogna però abbassare la guardia contro l’Amatori, squadra comunque solida e in grado di mettere in gran difficoltà le avversarie, soprattutto vicino ai punti d’incontro. Dal canto suo, invece, Varese ha dimostrato grande determinazione e voglia di non arrendersi mai sfiorando rimonte che avrebbero dato non poca voce ai colori biancorossi.

Varese dovrà fare a meno delle due seconde linee Spiteri e Contardi, ancora out per infortunio, oltre all’assenza del capitano Borello, indisponibile questa domenica. Positivi invece i rientri di Pellumbi e del giovane centro Valcarenghi, entrambi fuori nelle ultime settimane rispettivamente per problemi alle costole e alla spalla.
“Non è mai semplice giocare al ‘Crespi’ – spiega coach Galante -. L’Union è una buona squadra e se la prendi sottogamba rischi di subire. Sanno stare in partita con chiunque e creare confusione. Noi dobbiamo essere bravi a mantenere il nostro piano di gioco e seguire le direttive. Per entrambe le squadre è una partita fondamentale dove la pressione si fa sentire. Come sempre, ho la massima fiducia nei ragazzi che devono solo sistemare qualcosa a livello di gioco perché in quanto a voglia e grinta non sono secondi a nessuno”.

Stefano Sessarego