Ultimo e fondamentale atto del 2018 per il Rugby Varese che, questa domenica 16 dicembre, scenderà in campo a Sondrio nella nona giornata del girone 1 di serie B. La partita avrà inizio alle ore 14.30 presso lo stadio “G. Cerri e S.Mari”, casa del Rugby Sondrio.

Dopo l’entusiasmante vittoria casalinga ottenuta contro Capoterra, Varese punta a ripetersi e trovare un’altra vittoria che permetterebbe ai biancorossi di chiudere l’anno in grande stile. La classifica parla chiaro, Varese occupa il settimo posto con quindici punti, inseguita proprio dal Sondrio a quota quattordici. La sfida è alla portata e Varese è chiamato a cogliere al volo l’occasione per evitare il sorpasso dei padroni di casa. Non si può comunque prendere sottogamba una squadra esperta come Sondrio che conosce meglio la categoria ed in casa sa essere una vera spina nel fianco per tutti.

Varese deve purtroppo fare a meno di diversi giocatori di spessore, in primis il vice capitano Gulisano, pedina fissa nella prima linea dei biancorossi. Non sarà presente anche la terza linea Martinoli mentre rimane in dubbio la presenza del centro Valcarenghi, autore di due mete contro Capoterra.
“Sondrio è una squadra temibile – spiega coach Galante -. Certo non sono la squadra che abbiamo incontrato tre anni fa, ma sa comunque il fatto suo. Siamo in crescita, se a livello difensivo metteremo la stessa grinta vista con Capoterra avremo buone possibilità di vincere. Come al solito la mischia chiusa sarà fondamentale e non possiamo subire quella di Sondrio che ha comunque una prima linea pesante. Coi trequarti siamo quasi al completo e se avranno palloni di qualità faranno danni. Dobbiamo assolutamente vincere, finire bene l’anno e goderci il riposo consapevoli che stiamo migliorando“.

Stefano Sessarego