Una grande giornata per il Rugby Varese che, nella nona giornata del girone 1 di serie B, schiaccia il Rugby Sondrio fuori casa e chiude il 2018 nel modo migliore. Il punteggio finale parla chiaro, un netto 47-5 per i biancorossi che espugnano il campo del Sondrio e lo fanno portandosi a casa anche il punto bonus offensivo.

sondrio-rugby varese 02Fin da subito Varese dimostra di evere una marcia in più degli avversari. La mischia chiusa avanza, le rimesse laterali sono ben contese dagli avanti del Varese ed i trequarti creano non pochi problemi ai padroni di casa. Dopo 20’ minuti Varese conduce 21-0 grazie alle due mete di Broggi ed una di Pellumbi. I biancorossi dominano e mantengono saldamente il possesso dell’ovale non concedendo niente al Sondrio. Prima di andare a riposo Varese ha tempo per marcare altre due mete. A Segnare sono Roberto De Cecilia e ancora Broggi. Le trasformazioni sono affidate al piede di Comolli che si conferma come cecchino e mette in mezzo ai pali tutti i calci. Il primo tempo si chiude quindi con un tondo 35-0 che lascia poche speranze ai padroni di casa.
Nella ripresa Varese si rilassa un po’ e concede qualcosa in più a Sondrio che prova a reagire d’orgoglio. Al 10’ minuto è proprio Sondrio a sbloccarsi marcando la sua prima, ed ultima, meta di giornata. Varese torna a farsi vedere in attacco ma è meno preciso rispetto a inizio partita. Al 25’ arrivano i primi punti biancorossi del secondo tempo. A sfondare, questa volta è il neo entrato Bobbato che riceve il pallone a largo e si sbarazza di un paio di avversari prima di schiacciare l’ovale oltre la linea bianca. Manca ormai poco al fischio finale ma c’è ancora tempo per un ultimo sussulto biancorosso. Infatti, Varese segna la sua settima meta, questa volta è Comolli che va a marcare e chiudere il punteggio sul definitivo 5-47.
Una vittoria così era quello che ci voleva per questo Varese che si mantiene saldamente al settimo posto in classifica a quota venti punti. Ora i biancorossi avranno una pausa, dovuta alle vacanze di natale e capodanno e torneranno in campo nel 2019 quando, il 13 gennaio, ospiteranno l’Amatori Genova nella penultima giornata del girone d’andata.

Rugby Sondrio- Rugby Varese 5-47 (0-35)
Varese: Bianchi, Fulginiti, Malnati, Broggi, De Cecilia R., Pandozy, Comolli, Borello (c), De Cecilia L., Sessarego, Pellumbi, Castiglioni, Maletti, Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Patruno, Djoukouehi, Lahwaidi, Bobbato, Maccarelli, Banfi, Valcarenghi
Mete Varese: Broggi (3), De Cecilia R., Pellumbi, Bobbato, Comolli
Trasformazioni: Comolli (6).

Stefano Sessarego