Grazie alla vittoria di sabato 14 aprile, Gavirate vince aritmeticamente il girone A del campionato di Serie C femminile ed accede alle fasi finali che si terranno il secondo fine settimana di maggio. La formazione Gaviratese affronterà la squadra seconda classificata del girone B, ossia San Gabriele Milano. Il girone B è stato dominato da Pontevico, formazione bresciana con alterne stagioni nella serie superiore. Ancora aperta, invece, la lotta per definire la seconda piazza del girone A e quindi il lotto delle finaliste.
La partita contro l‘Ardor Bollate è stata gestita egregiamente da tutte le giocatrici varesotte che hanno confermato un ottimo stato di forma psicologico e fisico fino al 69-41 (16-9, 38-21, 57-31) finale.
Ecco ora una carrellata delle prodezze delle lacuali: maglia numero 3 Nayara Madonna, la cui specialità sono i canestri da 3 punti e la “rapace” capacità di “soffiare” la palla dalle mani delle avversarie sorprendendole. Maglia numero 4 Marta Ferrari, accelerazione ed istinto che la portano in pochi secondi da un’area all’altra. Maglia numero 5 Ilaria Zaffaroni, sempre tra le migliori realizzatrici di ogni match, non si demoralizza e realizza da sotto, da dietro, di fianco, dalla lunetta e, soprattutto, dalla lunga distanza. Maglia numero 8 Elisa Sessa, capace di dare sempre importanti aiuti alle compagne. Maglia numero 9 capitan Giulia Merlo, punto di rifermento per tutte in attacco ed in difesa. Maglia numero 10 Martina Ghielmi, neo acquisto fondamentale perno del gioco gaviratese dopo essere entrata tardi negli schemi a causa di un lungo infortunio. Maglia numero 11 Anna Tagliasacchi, regista del gioco corale delle varesotte. Maglia numero 13 Valentina Vezzù, instancabile in difesa ed in attacco: tutti i rimbalzi passano da lei. Maglia numero 14 Micaela Sciutti, cecchina-mancina sempre tra le migliori realizzatrici. Maglia numero 20 Elisa Palermo, altra importante new entry da Como, abile sotto canestro e specializzata a correggere i rimbalzi a canestro. Maglia numero 32 Anela Bajric, classe 2002 forte fisicamente e dotata di personalità e grinta contagiose.
Durante il campionato a causa di infortuni non si è potuto usufruire appieno dell’apporto di Valentina Sciutti, Alice Siragusa e Ilaria Viviani.
Sabato prossimo 21 aprile si parte per Sondrio per una trasferta insidiosa. Fischio d’inizio ore 20.30.
Alessia Chiesa