Sedicesima tornata in serie C2 e le conferme arrivano da un Malpensa vincente anche trasferta. Voghera la destinazione della capolista e la partita, giocata sotto una pioggia da rubinetto aperto, è stata a senso unico. Gallarate ha messo subito la distanza picchiando sul pedale dell’acceleratore e trascinato da un Matteo Casnaghi in versione metaman (5 volte a segno) ha chiuso 46-0 la trasferta a Voghera. Nessuna difficoltà a portare a casa anche il bonus, già in tasca dopo nel primo tempo, e gli ottanta minuti hanno confermato il sigillo numero 16 in campionato, tutto nel segno dell’imbattibilità.
Non c’è gloria per i Rosafanti a Vizzola Ticino. La vittoria è andata 29-5 al Como sebbene i cassanesi abbiano giocato una partita di contenimento e sostanza (0-14 il primo tempo). Una meta segnata nella ripresa e la firma è quella di Riganti.
E’ durata un quarto d’ora la partita dell’Amatori Tradate di Faccilongo, poi l’arbitro è stato costretto a fischiare anzitempo la fine quando l’infortunio al seconda linea Manenti ha lasciato in inferiorità numerica un Amatori in piena emergenza per gli infortuni (sono una quindicina in infermeria) e sceso in campo con soli 15 giocatori. Il fortino tradatese era comunque già capitolato tre volte, 0-21 il parziale, e ora la parola passa al giudice sportivo.
Non si è giocata del tutto Valcuvia-Diavoli Rossi Varese. La partita è stata rinviata a data da destinarsi perché i profughi varesini sono stati impegnati a Roma su invito della Federazione Italiana Rugby in una partita dimostrativa con le Tre Rose Nere di Casale allo stadio dei Marmi sabato pomeriggio dopo Italia-Scozia ultima partita del Sei Nazioni 2018.

VOGHERA-MALPENSA 0-46
MALPENSA: Panigoni; Draghi (Sinisi), Marrazza (Berra), Diserò (Gagliostro), Cassia; Contarato (Bagatella), Legnani; Casnaghi (cap.), Colombo (Croce), Airoldi (Panizzolo); Concollato, Cattaneo; Giarola (Elvi), Masiero, Altomare. Allenatore: Fabio Brega.
MARCATORI: mt Casnaghi (5), Legnani, Draghi e Contarato; tr Draghi (2) e Cassia.
Sul campo di Voghera il Malpensa ha imposto la sua legge comandando in ogni reparto. Il finale, 46-0 è frutto delle 8 mete segnate, 5 delle quali di Casnaghi.

ROSAFANTI-COMO 5-29
ROSAFANTI: Olivato; Uggenti, Guazzi, Riganti Davide, Brusa; Interdonato, Pandolfi; Santoro, De Bernardi, Banfi (cap.); Spagnuolo, Todeschini; Macchi, Di Gaetano, Serra. Sono entrati: Cumbo, Arleo, Briatico, Sgaramella, Cavallaro, Gambaro e Hadman. Allenatore: Gabriele Colombo.
MARCATORI: meta di Davide Riganti.

AMATORI TRADATE-VERBANIA sospesa al 15’ primo tempo
AMATORI TRADATE: Sanchez; Faverio, Galvalisi, Corti, Giussani; De Vita (cap.), Barberio; Ceccarello, Cherchi, Sala; Manenti, Levantaci; Giulianelli, Bellusci F., Bellusci G. Allenatore: Tommaso Faccilongo.

GIORNATA 16
VOGHERA-MALPENSA 0-29
ROSAFANTI-COMO 5-29
AMATORI TRADATE-VERBANIA sospesa al 15’
DIAVOLI ROSSI VARESE-VALCUVIA rinviata
SAINTS ABBIATEGRASSO-GATTICO 28-0
Ha riposato: LYONS SETTIMO MILANESE.

CLASSIFICA: Malpensa 68; Amatori Verbania 65; Como 60; Lyons Settimo Milanese 55; Amatori Tradate 33; Valcuvia e Gattico 25; Rosafanti 21; Voghera 14; Saints Abbiategrasso 10; Diavoli Rossi Varese -12.

G.P.