In vista della quinta giornata del girone Lombardia 1, spicca il derby tra Rugby Valcuvia e Malpensa Rugby. Il match si giocherà sul campo degli “unni” di Ivan Maglia con fischio d’inizio previsto per le ore 14.30 di domenica, come in tutti gli altri campi.
Le due squadre occupano al momento i piani alti della classifica con Malpensa che si trova al momento il secondo posto, ad un solo punto dalla capolista Mastini Rugby, inseguito proprio dal Valcuvia al terzo posto. In caso di vittoria con bonus il Rugby Valcuvia sorpasserebbe Malpensa, che però non starà a guardare e a sua volta cercherà di tornare a casa col bottino pieno per continuare ad inseguire il primo posto.

Sfida alla portata per l’Amatori Tradate Rugby che ospita il Rugby Voghera e cerca di dare una svolta alla propria stagione. I gialloblù si trovano a metà classifica ed un successo permetterebbe alla squadra di coach Magoga la vista della zona play off.
I Diavoli Rossi di capitan Filippo Marchi cercano invece il primo successo stagionale e lo faranno in casa, al “Levi” di Giubiano, contro il più quotato Gattico Rugby. Infine trasferta impegnativa per i Rosafanti Rugby di coach Colombo, anch’essi alla ricerca della prima gioia stagionale, che andranno a giocare sul campo dei Cinghiali Rugby. L’unico scontro di giornata che non vede in campo una formazione della nostra provincia sarà invece l’interessante match tra San Donato Rugby e Mastini Rugby, partita che Malpensa e Valcuvia guarderanno con grande interesse.

Stefano Sessarego