Vent’anni letteralmente volati via. Mangiati e gustati, tantissimo, con il “sugo” dell’entusiasmo e la sostanza di un progetto cestistico che continua a crescere. La LIMAX Clivio si prepara per una nuova stagione di basket nella quale festeggerà i suoi primi 20 anni di attività presentando diverse novità.
“Partendo, in ordine gerarchico dalle categorie senior, quindi – dice Marco Longosini, general manager, factotum nonché una delle anime pulsanti del Clivio Basket -, segnalo che la prima squadra parteciperà per  il terzo anno consecutivo al campionato di Serie D e potrà contare sulla guida di un nuovo coach, peraltro di rango e categorie superiore come Nico Vis, allenatore esperto reduce da esperienze importanti in C Gold e Silver a Valceresio, Gallarate e Castronno. Vis, che ci onora della sua collaborazione, ha infatti scelto il progetto Limax di creazione di una squadra giovane dove certamente farà maturare e crescere tecnicamente anche i più promettenti atleti del 2000, togliendosi allo stesso tempo diverse soddisfazioni grazie alla presenza di alcuni giocatori senior, ma comunque di età anagrafica inferiore ai 26 anni”.

Prospettive legate al gruppo della serie D?
“Il traguardo finale è quello che inseguiamo da tempo: avere prima o poi, grazie al lavoro in palestra e ad una capillare crescita del settore giovanile, una squadra composta per la maggior parte da atleti del territorio. Per quanto riguarda le prospettive mi aspetto il massimo impegno da parte dei ragazzi e – continua Longosini -, ho fiducia che al cospetto di coach Vis, che avrà come suo vice Giovanni Gavioli, al suo terzo anno di panchina nella Serie D, potranno sicuramente alzare tutti i livelli: prestazioni, attenzione, concentrazione, atteggiamento e così via”.

Accennavi, poco fa, all’importanza strategica del vostro settore giovanile.
“Esatto, e anche in quest’ambito abbiamo una novità significativa: la nomina di Tommaso Poggi a responsabile tecnico di tutto il settore basket. Tommaso, in passato, per quattro anni ha lavorato bene e con reciproca soddisfazione nel nostro settore giovanile. Poi, motivi personali avevano portato coach Poggi a trasferirsi a Monza, interrompendo il buon lavoro svolto con noi. Quello, però, era stato solo un arrivederci ed ora Tommaso, risolti i problemi, è tornato a casa e seguirà tutte le squadre, dal minibasket all’U14, e sarà anche la persona adatta a gestire rapporti tra staff tecnico, giocatori e famiglie. Attualmente nel settore giovanile schieriamo solo il gruppo U14 allenato dal terzetto Cantarelli-Franzè-Poggi, ma siamo pronti ad accogliere altri ragazzi per poter completare il roster e affrontare così il campionato provinciale. Per quanto attiene il Minibasket, questo sarà gestito come sempre da Davide Cantarelli, supportato da Tommaso Poggi. L’obiettivo per questo settore sarà quello di aumentare progressivamente il numero di miniatleti attivando collaborazioni con MiniBasket Phoenix Cantello e proseguendo i progetti attivati già gli scorsi anni con le scuole. Ulteriore novità per la stagione ormai imminente sarà la creazione di un secondo gruppo UISP che parteciperà al campionato di serie B e sarà composto da giocatori quasi tutti cresciuti nel vivaio LIMAX e sarà condotto in panchina da coach Poggi. Queste gruppo UISP-2 si affianca così alla squadra UISP-1 che, gestita egregiamente da coach Victor Franzè, da diversi anni partecipa al campionato. L’obiettivo per questa seconda squadra sarà offrire l’opportunità ai più giovani di fare esperienza al livello senior,  migliorare e, magari, in futuro poter essere inseriti nelle rotazioni della prima squadra in serie D. Infine, verso metà settembre con la piena ripresa dell’attività, daremo il via ai festeggiamenti per celebrare il nostro primo ventennio organizzando un torneo per tutte le nostre categorie: Serie D, UISP 1 e 2, U14 e – conclude Longosini -, un Open Day per il minibasket”.

 Massimo Turconi