Il Luino Volley conferma la propria imbattibilità casalinga superando 3-1 (25-20, 25-12, 24-26, 26-24) anche la F.lli Trinca Bresso al termine di una partita concreta e ben giocata in tutti i reparti, seppur intervallata da qualche calo di concentrazione che poteva costare carissimo. Spicca su tutte la gran prova di capitan Candeliere (21 punti) – spesso decisiva nei passaggi chiave -, seguita a ruota nel tabellino marcatori da De Gregorio 18, Simonetto 12 e Mauri F. 11.
Con questa vittoria, la squadra rimane in testa al girone C a quota 32 punti, seguita da Carimate ad un solo punto e con una gara da recuperare. Nel frattempo l’Opel Passeri tornerà già stasera in campo per i sedicesimi di Coppa Lombardia ad Orsenigo contro la Eldor Briacom (Serie C).

Il neo tecnico Bebbu – subentrato al dimissionario Lisanti – opta per un sestetto di partenza composto da Del Miglio in regia, Candeliere, De Gregorio, Mauri F., Usai libero, Simonetto e Peri. A disposizione: Magnaghi, Mastropietro, Hmouga, Silvestri, Mauri S. e la giovanissima Angotti. Partenza equilibrata con le ospiti pronte a reggere bene l’impatto iniziale alla gara (6-4, 9-9, 16-13). Bene Mauri e De Gregorio che, con una bella palla spinta, fissa il parziale sul 19-18, mentre Magnaghi, appena subentrata, piazza un ace vincente e lancia le compagne a chiudere 25-20.

Ancora più convinta dei propri mezzi, la formazione di casa – con Silvestri dentro per Usai unica novità – non lascia scampo alle avversarie. Il set prende una netta piega sin dalle prime battute (7-2, 10-4) con le milanesi in evidente difficoltà e Luino che macina punti in scioltezza. Con gli attacchi che si alternano a mettere a terra palloni decisivi (16-8-20-10), in bella evidenza anche la regia pulita di Del Miglio e le efficaci coperture a muro delle compagne. Finale tutto in discesa e spazio sia per Hmouga che per Mauri S. (25-12).

Un finale di match che poteva essere di tutta tranquillità si complica improvvisamente con le ragazze dell’Opel Passeri rientrate in campo deconcentrate e dall’altro lato del campo con una squadra per nulla intenzionata ad arrendersi. Con Simonetto e Candeliere letali in più di una circostanza, si sviluppa così un set tutto sul filo dell’equilibrio (9-9, 15-16) che si protrae fino ai vantaggi, dove le ospiti possono festeggiare a quota 26 e le luinesi rammaricarsi per i propri errori al servizio che di fatto hanno tenuto in partita le avversarie fino all’epilogo.

Rinvigorita dal finale, Bresso tenta diversi allunghi, ma viene sistematicamente ripreso (7-7, 11-8, 15-15). Finale punto a punto con una De Gregorio ispirata ed una zampata fondamentale di seconda di Del Miglio, che sorprende le avversarie sul 23-22. La palla scotta e ancora una volta si finisce ai vantaggi, con le milanesi che pasticciano sotto rete sprecando l’ultima possibilità di giocarsi il tutto al tie break (26-24).

Prossimo appuntamento di campionato per sabato 27 gennaio alle 20.45 a Germignaga contro la Verve Solaro.

Classifica: Opel Passeri Luino Volley 32 punti; G:S. Carimate* 31; Pol. Coop. Novate 29; CD Transport Como 26; Progetto Volley Arcobaleno 24; Proge Plast Eng. Rovate 23; F.lli Trinca Bresso 21; Verve Pol. Solaro 18; G.S. O. S. Francesco*, Nuova Team Appiano 14; Virtus Cermenate 11; Gelateria Cagliani Vivi Volley P.G. 9; Engineering Bresso* 8; Cof Lariointelvi* 7.

Chiara Bellini – Luino Volley