Nessuna soluzione interna, bensì il ritorno di una figura che ben conosce l’ambiente biancorosso. Dopo il recente addio di Vittorio Zullo, il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile del Varese è stato affidato a Paolo Tomasoni, ex allenatore biancorosso che negli ultimi anni è tornato al “Franco Ossola” da avversario alla guida del Legnano. La firma nero su bianco, dopo l’incontro in sede di ieri, c’è stata oggi e Tomasoni non ha perso tempo: nel pomeriggio ha assistito all’allenamento dei 2005.

tomasoniCome è avvenuto questo suo ritorno? “Mi ha cercato Marco Ballotta (responsabile tecnico ndr) – ci dice Tomasoni -, in questo momento ero senza squadra e ho riflettutto se era il caso di accettare o meno un ruolo del genere. Ma non potevo rifiutare di tornare a Varese che è il mio luogo natio calcisticamente. Qui ho giocato quando ero giovane, qui ho allenato i ragazzi. La società mi ha ispirato fiducia, vuole lavorare per un futuro migliore e sinceramente non ho trovato motivazioni per le quali rifiutare l’incarico”.

Onori, ma anche oneri: “La situazione non è ottimale e non è certo quella di qulalche tempo fa. Quelli sono stati altri tempi, dobbiamo cercare di tornare a quel livello, ma lo si può fare solo col lavoro e con il tempo. A differenza delle prime squadre, non c’è chissà qualche mercato nelle formazioni giovanili; inoltre c’è la concorrenza di altre società vicine che stanno lavorando molto bene, noi dobbiamo fare meglio”.

Allenatore professionista in possesso del patentino di Prima Categoria UEFA PRO ed ex calciatore nel ruolo di difensore centrale, Tomasoni è cresciuto nel settore giovanile biancorosso, con cui ha fatto il suo esordio in prima squadra nella stagione 1979-‘80 all’età di 17 anni, per poi giocare in diverse squadre (Alessandria, Parma, Piacenza, Venezia, solo per citarne alcune) e chiudere la carriera agonistica nel 1995 con il Borgosesia.

In qualità di allenatore, ha maturato diverse esperienze, a partire dalla Solbiatese: 8 anni all’Inter con 7 campionati vinti; 1 anno alla Primavera del Varese; 2 anni agli Allievi della Pro Patria con la vittoria del campionato di categoria; senza dimenticare i due subentri sulla panchina della prima squadra del Legnano.

Elisa Cascioli