CUASSO AL MONTE – Sfuma nel peggiore dei modi il sogno della Cuassese. Dopo il 0-0 dell’andata, nella gara di ritorno del terzo turno dei playoff di Seconda Categoria l’Atletico Dello passeggia 3-0 al “Morini” contro una Cuassese mai realmente in campo. Apre le marcature Bordiga su rigore al 35’ e nella ripresa gli ospiti dilagano con l’eurogol di Kandoussi (60’) e il tocco ravvicinato di Fiammetti (64’). Prestazione incolore dei padroni di casa che incassano una sconfitta dolorosa, ma giusta per quanto fatto vedere in campo.

20180523_161227PRIMO TEMPO – Mister Maroni vuole vincere e per farlo si affida al classico 4-3-3 con Zanotti e Rondelli, che in fase difensiva scalano a centrocampo, a supporto di Memaj. A centrocampo rientra dalla squalifica Zaffaroni, mentre Pedoja si accomoda in panchina in favore di Madonia; Brancato inamovibile in cabina di regia. Difesa confermata con Puce e Manfredini terzini e l’accoppiata di centrali Franzetti-Antonino davanti ad Essis. Modulo speculare per gli ospiti: Bertoni in porta protetto dalla linea difensiva composta da Traversi, Carrera, Alloisio e Brignani; vertice basso del centrocampo Mangiavini supportato dalle mezzali Bosco e Bordiga. In attacco gli esterni Boateng e Kandoussi aiutano l’unica punta Fiammetti. Proprio del centravanti ospite è la prima occasione del match dopo un paio di minuti, bravo nel rubare palla, rientrare dalla sinistra e far partire un mancino a giro che sibila a fil di palo. La reazione della Cuassese è affidata a Memaj che controlla bene dal limite, ma chiude troppo la conclusione. Al 10’ punizione dai venticinque metri di Franzetti respinta apparentemente da un braccio in barriera, ma l’arbitro lascia correre malgrado le grandi proteste ospiti. La partita fatica a prendere ritmo, la paura la fa da padrona ed entrambe le squadre preferiscono non scoprirsi troppo. Alla mezzora prova ad accendersi Memaj con un siluro da posizione defilata smanacciato da Bertoni; sulla respinta si addormenta Traversi bruciato da Zanotti che la rimette in mezzo di nuovo per Memaj, anticipato ottimamente da Carrera. Al 35’ azione devastante di Traversi che guadagna il primo calcio d’angolo della partita. Sugli sviluppi del corner batti e ribatti in area con l’arbitro che vede un tocco di mano e concede il rigore all’Atletico. Dal dischetto si presenta Bordiga che con freddezza spiazza Essis e firma l’1-0 che scongiura i supplementari. Match in salita per la Cuassese che ha ora bisogno di due gol per superare il turno. Tuttavia i ragazzi di Maroni sembrano intimoriti e non riescono ad accendere la manovra e l’Atletico Dello ha vita facile nel controllare il gioco negli ultimi scampoli del primo tempo. 

20180523_173621SECONDO TEMPO – La Cuassese prova a partire forte conquistando il suo primo angolo, ma si espone subito al primo contropiede ospite con Essis bravissimo in uscita ad anticipare tutti e a far ripartire l’azione. Al 9’ Kandoussi spreca una punizione cercando un improbabile tiro piuttosto che crossare in mezzo. All’11’ buono scambio della Cuassese sull’asse Rondelli-Puce, ma sull’invitante cross di quest’ultimo nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto. Al 15’ eurogol di Kandoussi che riscatta nel migliore dei modi una prestazione fino a questo momento incolore: dai trenta metri l’esterno fa rimbalzare a terra il pallone e di collo pieno scarica un missile che s’insacca sotto la traversa. La Cuassese non sembra essere in campo e al 19’ arriva la doccia fredda: discesa sulla fascia del solito Traversi e palla in mezzo per la girata facile facile di Fiammetti che firma il 3-0. Quella che era già una partita in salita per la Cuassese si trasforma adesso in una scalata praticamente impossibile. Addirittura rischia l’imbarcata assoluta alla mezzora, ma il delizioso tocco sotto dal limite del neo-entrato Franzini accarezza la parte alta della traversa e si perde sul fondo. Al 32’ Memaj cerca il gol della bandiera su punizione dal limite, ma la sua conclusione sorvola abbondantemente la traversa. Attaccante albanese che è anche sfortunato quando al 41’ dopo un paio di dribbling è il palo ad impedirgli la gioia del gol. Dall’altra parte al 44’ Rendinella sfiora il 4-0, ma non arriva per questione di centimetri sul traversone basso di Fiammetti.

MIGLIORI IN CAMPO
Memaj (Cuassese) – voto 6.5: troppo isolato davanti, prova a fare quello che può rendendosi pericoloso in un paio di occasioni, ma anche lui si lascia andare a qualche leziosità di troppo. Sfortunato in occasione del palo.
Traversi (Atletico Dello) – voto 8: semplicemente devastante sulla fascia. Propizia il primo gol guadagnando l’angolo da cui nasce il rigore e serve Fiammetti per il 3-0. Piccola sbavatura difensiva sullo 0-0, ampiamente cancellata dalla prestazione super offerta oggi.  

COMMENTI
Maurizio Maroni (allenatore Cuassese): “C’è grande rammarico. La partita l’abbiamo persa all’andata perché con tutte le occasioni avute dovevamo trovare il gol che avrebbe significato molto. Oggi non siamo stati noi stessi e dopo l’1-0 siamo usciti dalla partita. Poi nella ripresa loro hanno dilagato e alla fine complimenti a loro. Peccato, ma ci rifaremo. Resterò anche l’anno prossimo? Dalla dirigenza mi dicono di sì, se mi vorranno resterò”.
Giorgio Pasetti (presidente Atletico Dello): “Sono felicissimo di questo risultato. Normalmente ogni volta che incontravamo squadre che si difendevano così andavamo in difficoltà perché non siamo mai riusciti a segnare più di tanto, ma oggi siamo stati praticamente perfetti. Complimenti ai ragazzi che hanno disputato una partita fantastica e va detto che qualcuno di loro è decisamente fuori categoria, su tutti Traversi. Onore alla Cuassese e alle due partite che ha fatto; sono rimasto particolarmente colpito dall’ambiente e auguro loro il meglio per il futuro”. 

IL TABELLINO
CUASSESE – ATLETICO DELLO 0-3 (0-1)
Cuassese: Essis 6, Puce 6, Zaffaroni 6, Franzetti 5.5, Zanotti 6, Memaj 6, Brancato 5 (dal 20’ st Preka 6), Manfredini 5, Antonino 6, Madonia 4.5, Rondelli 5 (dal 17’ st Marredda 6). A disposizione: Valaderio, Trambaiolli, Pedoja, Borin, Caverzasi. Allenatore: Maroni
Atletico Dello: Bertoni 6.5, Traversi 7.5, Carrera 6 (dal 38’ st Sigalini sv), Brignani 6.5, Alloisio 6, Mangiavini 6.5 (dal 36’ st Gualina sv), Bosco 6, Bordiga 7 (dal 2’ st Decca 6), Fiammetti 7.5, Boateng 6 (dal 17’ st Rendinella 6), Kandoussi 6.5 (dal 29’ st Franzini 6.5). A disposizione: Folli, Bonetti. Allenatore: Lanzi
Arbitro: Andreoni di Milano (Brunetti-Damato di Milano)
Marcatori: pt: 35’ rig. Bordiga (AD); st: 15’ Kandoussi (AD), 19’ Fiammetti (AD)
Note: sereno alternato a pioggia, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 250. Ammoniti: Madonia (C), Carrera (AD), Puce (C). Angoli: 1-1. Recuperi: 1+2 

Inviato Matteo Carraro