Giù il gettone e parte la giostra! Sette gare in 29 giorni. Il dicembre della Serie C è roba per stomaci forti. Arezzo, Entella, Pisa e Pistoiese fuori; Gozzano, Alessandria e Cuneo allo “Speroni”. Questo il calendario dell’avvento biancoblu. Prima finestrella ad aprirsi quella di domenica al “Città di Arezzo” (ore 14.30). Con la capolista in piena fregola dopo aver fatto a fette il Piacenza a domicilio. Test durissimo. Affrontato (comunque) da una Pro Patria in fiducia.

Tonno subito. Sindrome sgombroide schienata, NADO comprensiva. Ergo, Disabato, Gazo e Molnar fuori dalle sabbie mobili del Tonno Gate e nuovamente nella disponibilità di Javorcic per la trasferta in Valdichiana. Poi, se verranno utilizzati o meno dal 1’, è tutto un altro paio di maniche. A naso, Gazo è l’ex intossicato con le chance di utilizzo più elevate. Bertoni (affaticamento) da valutare, Pllumbaj ormai di stanza ad Arzignano. Per il resto, possibile maglia da titolare per Nando l’Ariete Mastroianni. La Pro non ha mai vinto ad Arezzo (ma ci ha giocato solo 4 volte perdendo unicamente in una circostanza). In trasferta i tigrotti non hanno subito reti solo a Novara ma (per contro), sono rimasti a secco solo ad Alessandria con la Juventus Under 23. A più 4 sui playout e a meno 1 dai playoff la pressione è più che sopportabile.

Vieni avanti aretino. Una sola sconfitta (con la Juventus Under 23), miglior difesa (9 reti, l’Entella è a 7 ma con 5 gare in meno), parecchi scalpi di livello tra cui Piacenza e Pro Vercelli. Insomma, nessuna sorpresa se i quotisti SNAI piazzano l’1 a 1.70 e il 2 a 5.00. Scarto (purtroppo per la Pro) più che ragionevole. Gli amaranto (ancora orbi del veterano Aniello Cutolo) potrebbero confermare l’undici che ha garantito l’aggancio in vetta. Nello 0-2 del “Garilli” di domenica Dal Canto ha sfoderato il consueto 4-3-3 della casa con l’ex Empoli Alberto Pelagotti in porta; Luciani, Pelagatti, Pinto e il rhodense ex Primavera dell’Inter Marco Sala dietro; Foglia, il ghanese Abdallah Basit e Buglio in mediana; Serrotti, il brasiliano Brunori (ex con 5 presenze in biancoblu nel 2015) e Persano davanti.

Valerio MaranesiPari? No, grazie! Direzione affidata a Valerio Maranesi di Ciampino (Ramy Younes di Torino e Luca Dicosta di Novara gli assistenti). Laureato in Economia e Management alla Niccolò Cusiano di Roma (Università Telematica), secondo anno in categoria, il fischietto laziale ha accumulato 16 gare in categoria (5 quest’anno). Bilancio avaro di pareggi con 8 vittorie interne, 2 X in schedina e 6 successi esterni (2/0/3 in questa stagione). Sul piano disciplinare solo 3 rossi (uno diretto) e 2 rigori.

Giovanni Castiglioni