In questo fine settimana non si è giocato e le squadre della provincia di Varese sono rimaste ferme per il turno di pausa stabilito da calendario sempre per dare spazio al NatWest 6 Nazioni 2018. Ne approfittiamo quindi per fare il punto della situazione e dare un occhio ai prossimi impegni del prossimo week end ovale.

Partendo dalla serie C e più precisamente dal girone 3 (fase promozione) dove il Rugby Varese occupa la seconda posizione e deve inseguire il solito Rugby Rovato che è passato a “Levi” settimana scorsa dopo un match molto combattuto. Sabato 3 marzo i biancorossi andranno a Piacenza (20.30 il calcio d’inizio) per il quarto turno del girone dove ad attenderli ci saranno i Lyons Cadetta. Uno scontro non facile e molto delicato per il Varese che non può permettersi passi falsi se vuole conquistare la testa della classifica.

Nel girone 1 Lombardia della serie C2 è il Malpensa Rugby a farla da padrona dall’alto del suo secondo posto in classifica ma anche con una partita in meno giocata rispetto al Verbania Rugby, un punto in più sulla squadra di Gallarate. Nel prossimo turno il Malpensa ospiterà l’Amatori Tradate Rugby ed in un derby così l’intrattenimento è assicurato. Impegno casalingo anche per il Rugby Valcuvia che può sperare in una bella vittoria contro i meno quotati Saints di Abbiategrasso. Gli “unni” inseguono proprio l’Amatori Tradate, otto punti sopra, e in caso di risultato positivo e di sconfitta da parte dei muccaleoni sul campo della favorita Malpensa accorcerebbero le distanze. Vanno invece in trasferta i Rosafanti Rugby e i Diavoli Rossi di Varese che giocheranno rispettivamente sui campi del Gattico Rugby e del Rugby Como.

Stefano Sessarego