Dopo una lunga preparazione, gli Skorpions sono pronti a scendere in campo: sabato sera alle 20.30 al Jungle Field (rione San Fermo) di Varese la stagione di Seconda Divisione (girone C) si aprirà con il derby tutto varesino tra i padroni di casa dei Gorillas e gli ospiti degli Skorpions, quest’anno guidati in panchina dal coach statunitense George Contreras (qui il suo arrivo a Malpensa).

Iniziare con il derby è impegnativo, ma allo stesso tempo dà molte motivazioni – spiega Giorgio Nardi -. Abbiamo tanti ragazzi nuovi e moltissimi giovani alla loro prima esperienza tra i “grandi” e dobbiamo ancora trovare i meccanismi giusti. Le amichevoli disputate contro i Mastini Verona e i Lugano Rebels ci hanno dato buone indicazioni, ma sicuramente non siamo al massimo. Cresceremo di partita in partita e sono sicuro che la mia squadra ci metterà l’anima fin da sabato sera contro una compagine come quella dei Gorillas che ha ottimi elementi“.

Il girone in cui sono inseriti gli Skorpions è lo stesso della passata stagione e anche le sfide si succederanno nel medesimo ordine. L’obiettivo, tuttavia, si è alzato almeno di un pochino: “Vogliamo arrivare ai playoff – continua Nardi -. L’anno scorso abbiamo partecipato alle wild cards ma siamo stati subito eliminati; quest’anno cercheremo di andare più avanti e di giocarci di più le nostre chance“.
La squadra, come accennato, ha un’età media molto bassa e si affacciano alla prima squadra diversi ragazzi transitati dall’Under 16 e dall’Under 19 Skorpions: “Sono onorato di questo perchè quasi tutti loro sono passati dal settore giovanile e li ho cresciuti personalmente. Stefano Lusuriello, Gabriele Di Stefano, Cesare Molteni, Matteo Mozzanica, Alessandro Brovelli, Sergio Montalbetti ma anche Raffaele Nardi, Alessio Kuci, Michael Di Rosa e Lorenzo Pizzetti non saranno delle semplici comparse, ma ritengo che potranno essere protagonisti in alcune sfide e ritagliarsi lo spazio che si meritano. Stanno imparando molto e il gruppo è entusiasta di cominciare così come i nuovi coach Contreras e Bravin, Fonti che segue i ricevitori e Cristian Bianchi che allena i runningback“.

E’ proprio coach Cristian Bianchi che approfondisce il traguardi posti dagli Skorpions: “Desideriamo che i ragazzi crescano non solo a livello di prestazioni e di risultati rispetto a 12 mesi fa, ma si amalgamino di più anche come team. Contreras sta curando benissimo gli allenamenti e non vediamo l’ora di dimostrare il nostro valore in campo“.
Non resta altro che indossare casco e para-spalle e dare il via ad una stagione più che promettente.


IL ROSTER 2018 (clicca sull’immagine per ingrandirla)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CALENDARIO
WEEK 1 (24-25/2) 
Gorillas Varese-Skorpions Varese (sabato 24 febbraio ore 20.30)
WEEK 2 (2-3/3)
Blue Storms Busto Arsizio-Gorillas Varese (domenica 4 marzo ore 15)
Skorpions Varese-Crusaders Cagliari (domenica 4 marzo ore 13)
WEEK 4 (17-18/3)
Crusaders Cagliari-Gorillas Varese (sabato 17 marzo ore 19)
Skorpions Varese-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 17 marzo ore 18.30)
WEEK 5 (25/3)
Blue Storms Busto Arsizio-Crudasers Cagliari (domenica 25 marzo ore 13)
WEEK 6 (7-8/4)
Gorillas Varese-Chiefs Ravenna (sabato 7 aprile ore 20.30)
Skorpions Varese-Knights Sant’Agata (sabato 7 aprile ore 18.30)
Blue Storms Busto Arsizio-Sharks Palermo (domenica 8 aprile ore 14)
WEEK 7 (14-15/4)
Knights Sant’Agata-Gorillas Varese (sabato 14 aprile ore 20.30)
Red Jackets Sarzana-Skorpions Varese (domenica 15 aprile ore 15)
Sentinels Isonzo-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 14 aprile ore 20)
WEEK 9 (28-29/4)
Skorpions Varese-Gorillas Varese (sabato 28 aprile ore 18.30)
WEEK 10 (5/5)
Crusaders Cagliari-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 5 maggio ore 18)
WEEK 11 (12-13/5)
Gorillas Varese-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 12 maggio ore 15)
Crusaders Cagliari-Skorpions Varese (sabato 12 maggio ore 18)
WEEK 13 (26-27/5)
Gorillas Varese-Crusaders Cagliari (domenica 27 maggio ore 13)
Blue Storms Busto Arsizio-Skorpions Varese (sabato 26 maggio ore 20.30)

Laura Paganini