Tutti si aspettavano un Girone Z molto equilibrato e – stando alle premesse e ai risultati di questi primi cinque turni di campionato – così è stato finora. La quinta giornata, disputata domenica scorsa, ha tolto l’unica squadra che era rimasta a punteggio pieno: il pareggio tra San Michele e Calcinatese, infatti, ha ricompattato la classifica con due squadre al vertice e due molto vicine.

È stata la Cuassese a riportarsi sul San Michele, in un duello a distanza che – considerando le ambizioni delle due formazioni e il loro rendimento nella passata stagione – potrebbe anche durare per tutto l’anno. La squadra di mister Maroni sarà domani impegnata a Biandronno per sfidare proprio la Calcinatese, ovvero la responsabile del pareggio del San Michele di una settimana fa.

Se la Cuassese ha dunque dinanzi a sé una sfida ostica, lo stesso vale proprio per il San Michele: i gialloneri sono attesi da una trasferta a Caravate contro una squadra che ha decisamente ritrovato se stessa dopo l’inizio non semplicissimo. Rotella e compagni subiscono poco (5 gol subiti in 5 gare) e possono rivelarsi dunque un cliente difficile persino per una squadra fortissima come quella di Lorenzi.

Alle spalle della coppia di testa, sta brillando notevolmente anche il Lonate Ceppino, capace due settimane fa di vincere sul campo di un Bosto che – da quando ha fatto partire la prima squadra – in casa non aveva mai perso (con uno score di 17 vittorie e 2 pareggi tra campionato e coppa). Questa volta i lonatesi ospitano i Sumirago Boys, attualmente ultimi in classifica con un solo punto conquistato.

Il Bosto è quarto ed è atteso dalla trasferta di Somma Lombardo in una domenica che in molti – da entrambe le parti – avevano con ogni probabilità segnato sul calendario. Quella tra Bosto e Sommese, infatti, è stata la rivalità principale dello scorso campionato di Terza Categoria ed entrambe le formazioni, che si ritrovano un gradino più in alto rispetto a un anno fa, vorranno ben figurare contro l’antica avversaria. La Sommese l’anno scorso ha vinto il campionato, mentre il Bosto (secondo) ha ottenuto la promozione diretta vincendo all’ultima giornata proprio contro i nerazzurri, che fino a quel momento erano ancora imbattuti.

A metà classifica c’è il Cairate di mister Curatolo, forse la formazione che più di tutte ha avuto una partenza non conforme alle aspettative: dopo la rotonda vittoria sul San Luigi, comunque, Fiumicelli e compagni vorranno dare seguito alla prestazione provando a tirare fuori il massimo possibile dalla trasferta di Ternate contro la Ternatese.

Grande inizio, di contro, per il Laveno Mombello, che gioca un calcio offensivo e ne raccoglie i frutti: Reale è già a quota 5 reti segnate e – complessivamente – solo Cuassese e San Michele hanno segnato. Riuscirà la formazione del Lago Maggiore a confermarsi anche sul campo del San Luigi Albizzate? I ragazzi di mister Di Lascio, in questo inizio, hanno saputo farsi valere a domeniche alterne e possono creare problemi se sono in giornata.

Il Buguggiate ha rimediato a Capolago la sua prima sconfitta stagionale, la Lavena Tresiana è capitolata tra le mura amiche nel pirotecnico derby con il Ceresium: due squadre, in sostanza, uscite molto deluse dal campo una domenica fa. Per entrambe, domani, c’è in palio la possibilità di riscattarsi nello scontro diretto: Buguggiate (6 punti) e Tresiana (4), infatti, sono anche molto vicine in classifica.

Un’altra squadra in cerca di reazione e di una scintilla è senza dubbio l’Aurora Induno, partita con discrete ambizioni e con qualche acquisto di rilievo in estate e invischiata attualmente nei bassifondi della classifica con 2 punti in cinque gare. Questa volta per l’Aurora c’è in programma la trasferta di Porto Ceresio per sfidare il Ceresium Bisustum. Settimana scorsa i rossoblù hanno ottenuto la loro prima vittoria in campionato in questa stagione.

PROGRAMMA 6^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli