La finale playoff del Sinigaglia sorride ai padroni di casa del Como che esultano sperando adesso nel ripescaggio in Serie C. Dopo aver perso il campionato all’ultima giornata, che ha sorriso al Gozzano, i lariani tentano la strada secondaria per tornare al professionismo, ma adesso dovranno aspettare le griglie e un eventuale ripescaggio. In Serie D, infatti, i playoff non mettono in palio il salto di categoria, ma danno solo punteggio per le graduatorie.
Veniamo alla partita. In riva al lago comasco era ospite il Chieri che nel recupero di mercoledì scorso aveva eliminato la Caronnese im semifinale. I piemontesi hanno sfiorato il colpaccio tantè che la vottoria del Como è arrivata in rimonta ai supplementari dopo il 2-2 del 90’. In virtù del miglior posizionamento in classifica, ai padroni di casa sarebbe bastato anche il pareggio, invece la squadra ha chiuso in bellezza trovando il 3-2 finale.
La gara si è aperta con la rocambolesca autorete di Anelli al 35? ha portato in vantaggio la formazione ospite. Poi, all’inizio del secondo tempo, al 4?, Gentile ha sancito il pari, ma al 9? l’ex Varese e Como Piraccini ha firmato il 2-1. A quel punto gli azzurri si sono buttati in avanti e sono stati premiati dal 2-2 di Buono. sfruttato una disattenzione difensiva degli uomini di mister Andreucci e ha siglato il 2-1 per il Chieri. Clamorosa occasione per il Como, con Sentinelli che si è fatto parare un rigore da Benini: tiro molto angolato, che l’estremo difensore ospite ha intuito. Dopo pochi minuti e un notevole forcing in attacco, 2-2 degli azzurri – oggi in maglia rossa – con una conclusione da lontano di Buono. Como all’attacco nel finale, ma la rete in zona Cesarini non è arrivata. Tutti ai supplementari, dunque, con Gabrielloni che di testa, al 10? della prima frazione, ha segnato il definitivo 3-2 per i padroni di casa.
e.c.