Tra sabato e ieri si è giocata la 20^ e terzultima giornata della regular season che non ha lesinato sorprese in testa e in coda.
Scandicci ha inflitto a Conegliano la terza sconfitta di campionato, battendo le venete in casa loro per 3-0; questo risultato consente alle toscane di portarsi a -4 dalla capolista Conegliano e a Novara, che sabato ha battuto 3-1 Monza, di ridurre lo svantaggio a sole tre lunghezze dalla vetta. Con sei punti ancora in palio, i giochi non sono chiusi.
In fondo alla classifica Filottrano ha superato Bergamo e Legnano ha combattuto come un leone strappando un punto sul campo di Casalmaggiore. Per entrambe le squadre la corsa verso la salvezza è ancora in salita, ma i punti conquistati possono dare morale e un’ulteriore spinta. E domenica prossima ci sarà Legnano-Filottrano…

Battaglia aperta anche per il quarto posto, occupato dalla UYBA a quota 35. A 33 punti c’è Monza e a 30 si staglia Modena. Tutte le tre compagini, però, escono dall’ultimo turno con le ossa rotte: Monza è caduta a Novara, la UYBA è stata autrice di un tonfo clamoroso a Pesaro, il quinto consecutivo in trasferta, mente Modena non è stata capace di opporsi a Firenze.
Con una partita in meno da giocare, dunque, la situazione rimane la stessa e, nonostante il ko, a beneficiarne per ora è la UYBA. Stufi e compagne hanno sciupato una grande occasione per ipotecare o quasi il quarto posto, ma hanno un’altra possibilità nel prossimo turno quando Modena e Monza saranno di fronte nello scontro diretto del PalaPanini di Modena e Busto riceverà Casalmaggiore (domenica alle ore 21), in corsa tuttavia per l’ottavo e ultimo posto per i playoff. Non sarà facile, soprattutto con un atteggiamento come quello visto ieri a Pesaro, ma le biancorosse non potranno sprecare un’altra, l’ennesima chance.

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Rubin X LVF)