Nel prossimo campionato di A1 femminile potranno essere schierate in campo 4 straniere come può accadere adesso oppure il numero sarà ridotto a 3? Questo è il dilemma che sta tenendo banco nelle ultime ore nel mondo della pallavolo.

Da una parte c’è la Fipav che ieri ha ribadito di voler diminuire il numero di giocatrici straniere per favorire quelle italiane e la crescita delle stesse in ottica Nazionale; dall’altra ci sono i club, specialmente quelli più ricchi (Conegliano su tutti), che si oppongono strenuamente a una norma che andrebbe a diminuire la competitività e la qualità del campionato. Inoltre, le società hanno minacciato di non partecipare alle competizioni europee della stagione 2018/2019 se non sarà modificato il calendario internazionale con una dilazione della stagione agonistica e una conseguente restrizione del lungo periodo dedicato alle nazionali.   

Per ora si sta assistendo ad un braccio di ferro tra due posizioni agli antipodi. Il tavolo del confronto riprenderà e chi sarà ad averla vinta? E la Lega Volley Femminile da che parte sta?

L.P.