Ufficialmente il calciomercato si aprirà domenica 1° luglio (chiuderà alle ore 20 di martedì 31 luglio), ma le squadre stanno già sondando il terreno per costruire la squadra della prossima stagione.

BESNATESE: chi va, chi resta, mercato in subbuglio e tanti punti di domanda intorno all’orbita Besnatese che però è stata una delle prime squadre a comunicare il cambio di mister. Come anticipato da Varese Sport, dopo il saluto di mister Epifani, è sbarcato nella calda piazza del varesotto l‘ex San Marco Stefano Rasini. Si attendono le prossime settimane per scoprire qualcosa in più in merito alla rosa.

FAGNANO: con il salto in Promozione ci sarà un parziale rinnovamento della rosa, vuoi anche per le regole dei fuori quota che cambiano fra le due categorie. Ecco perchè il ds Riccio si sta muovendo tanto sulle linee verdi. Si vocifera che dal Brebbia potrebbe arrivare l’attaccante Abati, mentre per il resto sono solo conferme e partenze. Vestiranno ancora biancorosso i fratelli Denis e Mattia Manuzzato, Bertagnoli, Cancian, Vacirca, Terzi, Cicchetti, Beltemacchi e Mastromarino; in partenza, invece, Di Nola (che potrebbe accasarsi al Lonate Ceppino), Maso, Adamo, Bacchion, Moretta, Badji (approderà a Rovellasca), Andrea e Saverio Ranieri. 

GAVIRATE: il duo Caon-Crippa si siederà sulla panchina del Gavirate prendendo il posto di Iori, per anni al timone della formazione gaviratese. Il gruppo storico è stato confermato in blocco a partire da Miele, Candeliere, Petruzzi e dal portiere Teseo che ha superato il grave infortunio al ginocchio e che è pronto a riprendersi il suo posto tra i pali. Tra i giovani, conferme per Mendez, Jammeh, Berton (’98), Ricci (’99) e Testa (2000). In uscita Giorgetti, che rientra alla Varesina, Marzetta e Baglio. Si punta ad inserire nella rosa almeno 2/3 giocatori, magari uno per reparto.

MORAZZONE: ufficializzato il nuovo mister, Ivan Stincone, i rossoblù ripartiranno nella prossima stagione con una rosa fortemente rinnovata. Hanno dato l’ok a rimanere a Morazzone, di comune accordo con la società, Libralon, Ghizzi, Vezzoli, Pascale e Colavito, mentre hanno già salutato gli altri, compresi Pantelis, Suman, Martini, Berton e Palamini.

OLIMPIA PONTE TRESA: dopo la straordinaria stagione dei tresiani che sono arrivati fino alla finale playoff del girone A, persa poi contro la Rhodense, il confermato mister Rinaldi punterà anche nella prossima stagione su un foltissimo gruppo di giocatori che hanno dato la loro disponibilità a rimanere a Lavena Ponte Tresa. Tra questi ci sono Calizzi, Piazza, Ogkaigni, Sassi, Visconti, Confeggi, Niesi e anche Borella che ha deciso di non muoversi nonostante qualche sirena. Al momento sono sicuri dell’addio Dall’Omo e Maino che lasceranno l’Italia per ragioni di studio, Ba e Dall’Orto, passato alla Valceresio. Con l’avvio ufficiale del mercato, la società cercherà di tesserare qualche valido 2000 e rimarrà alla finestra per eventuali occasioni.
Una novità riguarda lo staff a supporto di mister Rinaldi: dalla Varesina arriva il preparatore atletico Patrizio Riboldi.

SARONNO: dopo qualche settimana di incertezza, nei giorni scorsi il presidente Antonio Pilato ha rassicurato tutti annunciando di aver trovato nuovi sponsor capaci di sostenere il club nella prossima stagione di Promozione. La società potrebbe anche richiedere il ripescaggio in Eccellenza dopo la recente retrocessione, ma la voce non è confermata. Sull’allenatore che guiderà la squadra nell’annata 2018/2019 vige ancora il massimo riserbo e sono tuttora in corso alcuni contatti. E’ ufficiale, invece, che la prima squadra disputerà gli incontri casalinghi allo stadio “Colombo Gianetti”; al Centro Prealpi ci sarà il Settore Giovanile e al Centro Matteotti la Scuola Calcio.

UBOLDESE: attivissima sul fronte colloqui la squadra rossonera. Il presidente ha riconfermato mister Maestroni, il suo staff e l’ossatura della squadra dell’anno scorso tra cui i big come bomber Tartaglione, Colombo, Maiorano, Petruzzellis e Corrado. L’obiettivo numero 1 è quello di rinfoltire la rosa per avere dei cambi utili nel corso della partita e che quest’anno sono un po’ mancati. Ecco perchè il ds sta ha già contattato molti giocatori tra cui un portiere; con nessuno, però, si è ancora arrivati all’accordo. Grande attenzione è riposta anche sui giovani classe 2000. In uscita c’è il portiere Polidoro che dovrebbe scendere di categoria e vestire la maglia del Dal Pozzo.

VERGIATESE: dopo i mancati playoff nell’ultima stagione, il club granata vuole costruire una squadra ambiziosa e che possa ambire alle primissime posizioni se non direttamente alla promozione in Eccellenza. Così, Mario Esposito, nuovo presidente onorario, il presidente Garibaldi Neve e Franco Tosca, direttore generale, hanno chiamato niente meno che Francesco Cuscunà come direttore sportivo e hanno puntato sull’esperto Marco Cavicchia in panchina. Quest’ultimo si incontrerà lunedì con Cuscunà e insieme metteranno nero su bianco la linea da seguire. Appaiono quasi certe, però, le riconferme di Shala, Martinoia, Paolillo, Bianchi e Becerri attorno ai quali si formerà il nuovo gruppo granata. Per ora sono stati parecchi i contatti e gli abboccamenti con i giocatori disposti a trasferirsi a Vergiate, alcuni anche di categoria superiore.

Laura Paganini/Mariella Lamonica/Alessio Colombo