La domanda da qualche anno a questa parte è sempre quella: verranno poste limitazioni all’accesso dei tifosi ospiti? Il riferimento è ovviamente al match di domenica tra Lecco e Pro Patria (ore 14.30, stadio “Rigamonti-Ceppi”) e i vincoli alle tifoserie ospitate una costante delle ultime stagioni. L’anno passato furono destinati 80 biglietti ai supporters biancoblu per la gara (poi rinviata) del 15 gennaio mentre lo scorso 3 settembre per l’andata allo “Speroni” i tagliandi garantiti ai blucelesti furono 100 (solo nel settore ospiti, solo in prevendita e rigorosamente nominativi). Restrizioni figlie di una catena episodi culminati con gli incidenti (e la conseguente controversa vicenda processuale), avvenuti a Lecco il 13 febbraio 2011.
Nell’attesa di conoscere eventuali pronunciamenti della prefettura lariana (al momento la trasferta è priva di vincoli), il tifo bustocco è già in fermento. Il Pro Patria Clubs ha organizzato un pullman in partenza dallo stadio alle 13 (incomodo a 10 euro), mentre Il Tigrotto sta raccogliendo adesioni. Contemporaneamente, la società di via Bianca ha comunicato che il 14 gennaio in corrispondenza della gara casalinga con il Rezzato, si terrà la prima Giornata Biancoblu stagionale (ne seguirà poi un’altra). Ingresso a pagamento per tutti. Abbonati compresi.
Sul fronte meteorologico, invece, gara non a rischio ma terreno che (causa pioggia) sarà ragionevolmente pesantissimo. Stando a ilmeteo.it infatti, nel primo pomeriggio di domenica sono previste precipitazioni copiose. Prevarrà l’agonismo. Decisamente, non una novità.

Giovanni Castiglioni