La coppa della solidarietà e della beneficenza, organizzata dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, torna quest’anno per la sua seconda edizione: l’anno scorso il match tra Legnano Knights e Pallacanestro Varese fu un successo di pubblico e gli incassi della serata furono devoluti al Ponte del Sorriso. Quest’anno, invece, il ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale Il Volo del Gabbiano Onlus, impegnata nell’apertura di un ristorante ad Olgiate Olona per inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità.

Quest’anno l’evento partirà già dal pomeriggio del 22 febbraio, con le Under 13 e gli Aquilotti (anno 2007) delle due società che si sfideranno tra le 17 e le 20.30 al PalaBorsani di Castellanza. Poi sarà il turno della partita tra le prime squadre. Come l’anno scorso, la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate raddoppierà l’incasso del botteghino per fornire un ulteriore contributo alla causa.

«La novità principale – ha commentato Roberto Scazzosi, presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate – è l’apertura ai giovani: abbiamo deciso di disputare anche due gare di categorie giovanili per rendere i ragazzi partecipi di un’iniziativa che va al di là del risultato di una partita». Il dg biancorosso Claudio Coldebella ha aggiunto: «Spero di vedere il PalaBorsani pieno sia per la valenza dell’evento sia perché in campo ci saranno le due principali realtà cestistiche di questo territorio».

È intervenuto poi anche il presidente dei Legnano Knight, Marco Tajana: «Il pubblico era stato molto numeroso già l’anno scorso, speriamo possa anche aumentare. Pallacanestro Varese per noi è una società amica, abbiamo intrapreso un bel percorso con loro e speriamo di portarlo avanti. L’intenzione è, anno dopo anno, quella di strutturare sempre meglio questo evento».

Infine ha parlato Giusy Lamperti, presidentessa de Il Volo del Gabbiano: «Fin da quando abbiamo presentato il nostro progetto abbiamo riscontrato subito una grande vicinanza. La cooperativa è stata costituita nell’aprile del 2017 e il progetto permetterà ai ragazzi diversamente abili di inserirsi nel mondo del lavoro. I lavori del ristorante, Lè Ris, termineranno in autunno: è bello sapere che il nostro sogno si realizzerà anche grazie a BCC».

L’appuntamento, dunque, è per il 22 febbraio al PalaBorsani di Castellanza. Squadre giovanili in campo dalle 17, poi alle 20.30 arriverà il turno delle prime squadre.

Filippo Antonelli
(Foto Pallacanestro Varese)