Terz’ultimo appuntamento domenicale con la prima categoria, terz’ultimo appuntamento in cui si potrebbero svelare carte importanti e verdetti quasi definitivi per capire nella mani di chi finirà questo titolo. In una stagione così combattuta, ogni scontro potrebbe rivelarsi fatale ed ogni turno le sorprese condiscono ulteriormente un “piatto” già di per sé molto ricco.

LA CAPOLISTA
Un girone fa avremmo parlato di questo scontro come una sfida decisiva per i piani alti, oltre che bella da vivere vista la forza delle due squadre, oggi invece decisiva potrebbe esserlo solo per il Fagnano, che in casa della Vanzaghellese va alla ricerca del bottino approfittando, magari, di un risultato positivo proveniente anche dal big match di giornata. Se Manuzzato & CO proveranno a recuperare in fretta energie dopo la trasferta di coppa, gli uomini di Trubia, ormai fuori dai play off, non hanno intenzione di render loro vita facile anche perché battere la capolista fa gola a tutti.

IL BIG MATCH
Saranno inevitabilmente puntati su Tradate e Gorla Maggiore tutti gli occhi di giornate. Sono loro le “anti-fagnano” e sono loro che vogliono provarci fino in fondo, vincere questo scontro diretto, a così pochi minuti dalla fine della stagione, potrebbe valere doppio. E potrebbe essere fondamentale anche in chiave playoff perché se il colpaccio sul Fagnano non dovesse riuscire, prendersi la seconda piazza significherebbe giocarsi in casa la post season con il doppio risultato a favore.

PIANI ALTI
Chi non vuole veder sfumare il sogno di un playoff proprio al fotofinish sono Arsaghese ed Ispra, oggi lì lì appese ad un paio di fili.
Come da regolamento la quarta e la quinta piazza non bastano per proseguire questo cammino se il distacco con chi le precede (rispettivamente terza e seconda classificata) dovesse essere superiore a nove punti. Detto ciò, calcoli a parte, ci sono da affrontare San Marco, per l’Arsaghese, e Cas per i ragazzi di Ispra. Non esistono sfide facili, e non lo saranno nemmeno queste che a loro volta proveranno a chiudere questo campionato in grande spolvero.

IL DERBY
Valceresio e Tre Valli è derby e anche questa domenica proverà a divertire tutti gli appassionati. Conterà poco ai fini della classifica ma riserverà sempre grande onore, perché il derby è il derby.

SPERANZA SALVEZZA
Il destino di Cairate e Luino Maccagno passa anche da Antoniana e Folgore Legnano.
Sono loro due le predestinate ad un eventuale playout.
I Curatolo boys ci credono nel distanziare i rivali di oltre sei punti per evitare poi il doppio confronto finale, ma non possono sbagliare l’impegno di domenica. Dal canto loro il Luino Maccagno, dopo aver dimostrato di essere ancora vivo sul campo del Gorla, deve scrollarsi di dosso ogni timore ed andare in casa della Folgore Legnano alla disperata ricerca di punti che terrebbero tutti i giochi aperti.

Fiato sospeso anche per questo 27° turno, fischio d’inizio sui campi della provincia come sempre alle ore 15.30. 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Mariella Lamonica