Programma interessante quello che offre la 22^ giornata di campionato con scontri di rilievo per le formazione di alta classifica e partite dall’alto grado emotivo per le formazioni che cercano di evitare i play-out.

Tra match di maggiore interesse c’è quello che vede impegnate la capolista Insubria che, sul proprio campo, ospiterà il Cantellorasa, quarta forza del torneo. Il distacco di punti tra le due squadre è tale da non avere implicazioni dirette tra le due contendenti, ma di rilievo, soprattutto per la prima posizione, eventuali riflessi di classifica. Il pronostico è per i gialloblù di casa, reduci dalla facile vittoria di Viggiù e quasi obbligati alla vittoria per non rischiare di erodere il cuscinetto di quattro punti di distacco dal San Michele, anche in vista dello scontro diretto in programma domenica 18 marzo.

Se l’Insubria dovrà affrontare un avversario difficile come il Cantellorasa, turno sicuramente insidioso per il San Michele di scena a Laveno. I padroni di casa sotto la gestione tecnica di Colucci hanno trovato equilibri tattici, stimoli motivazionali e continuità di risultati; le tre vittorie nelle ultime tre gare hanno risollevato la classifica e dato finalmente riscontro dei valori tecnici della squadra. Il San Michele dovrà dimostrare la maturità della formazione di alta classifica capace di evitare cali di concentrazione che troppo spesso rischiano di compromettere quanto costruito con il bel gioco.

Rimanendo nei pianti alti della graduatoria, la Cuassese, dopo la sconfitta subita domenica scorsa a Caravate, che ha fortemente compromesso le residue speranze di vittoria del campionato, ha l’opportunità di tornare a fare i tre punti nel match casalingo con la Malnatese, formazione, quest’ultima, tornata a far punti con il pareggio di domenica scorsa e alla ricerca di continuità per provare a risollevare la propria classifica.

Il Caravate, dopo l’exploit nell’ultimo turno con la vittoria interna sulla Cuassese, cercherà di tenere accese le residue speranze di disputa dei play-off nell’incontro esterno che vedrà la formazione di Minervino impegnata sul campo del Sumirago Boys. L’undici di casa è reduce dalla cocente sconfitta nel derby di domenica scorsa contro il San Luigi Albizzate e cercherà sicuramente riscatto e punti per non essere riassorbito in zona play-out.
Nelle zone di centro classifica Aurora Induno e Ceresium Bisustum è un incontro tra due formazioni che hanno poco da chiedere a questo campionato. Di tutt’altro spessore emotivo e motivazionale il match tra i padroni di casa della Lavena Tresiana e gli ospiti della Ternatese, quest’ultimi risucchiati nelle zone play-out. Punti pesanti in palio.

Cerca punti in  chiave salvezza anche il San Luigi Albizzate, reduce dall’esaltante vittoria sui cugini del Sumirago Boys, impegnato nella difficile trasferta di Buguggiate, protagonista di un girone di ritorno da formazioni di vertice. Ultima chiamata per il Viggiù. L’undici di Saccomanno non può sbagliare il match casalingo che lo oppone alla Calcinatese formazione che ha deluso le aspettative e ambizioni di inizio stagione. Un solo risultato utile: la vittoria.

PROGRAMMA E RISULTATI

Marco Gasparotto