I Mastini Varese saranno i primi a scendere in pista nella 13^ giornata di campionato. Raimondi e compagni, infatti, saranno impegnati domani (sabato) alle ore 19.30 ad Ora (prima la sfida era in programma alle ore 19, poi l’orario è stato cambiato) in un turno che si completerà domenica con Caldaro-Alleghe prevista a partire dalle ore 19.30.

Ora è sempre stato un avversario davvero ostico per i gialloneri che per tradizione incontrano molte difficoltà nell’affrontare le Rane altoatesine, specialmente sul loro ghiaccio (la pista è scoperta). All’andata a Varese, sono stati proprio gli ospiti ad avere la meglio per 6-3 al termine di una partita estremamente equilibrata e decisa soltanto nell’ultimo drittel quando, dopo aver subito il gol del 4-3, i Mastini non hanno saputo reagire e hanno dovuto fare i conti con la stanchezza.
Domani ci riproveranno e, rispetto alla vigilia di altri confronti contro Ora, la situazione appare decisamente più positiva. Varese, infatti, è reduce da due convincenti vittorie di fila convincenti contro Como e Alleghe in cui ha segnato ben 16 reti incassandone 6. Lontana dal PalAlbani, la squadra si è imposta solo due volte, a Bressanone e a Como, ma quella di Ora può essere una buona possibilità per invertire il trend e, soprattutto, per dimostrare di essere maturata e cresciuta in personalità. Coach Da Rin fin dal suo arrivo in corsa ha cercato di trasmettere fiducia e dettami di gioco precisi che, in una trasferta così impegnativa, non potranno che risultate utilissimi.

Dall’altra parte del ghiaccio ci sarà Ora, una compagine che ha 9 punti in classifica (10 in meno di Varese), che arriva dal ko di Bressanone e che in campionato non festeggia un successo dal sorprendente 5-3 rifilato al Merano il 3 novembre. Quanto alla Coppa Italia, è stato sconfitto per 4-2 contro il Fiemme nell’andata dello spareggio per accedere ai quarti di finale.

Tra i Mastini saranno assenti lo squalificato Enrico Malacarne, Matteo Cesarini e l’infortunato Davide Bertin (strappo che lo costringerà fuori un mese abbondante) mentre per Ora è stato punito con tre giornate di squalifica Philipp Calovi (il terzo migliore attaccante degli altoatesini) per condotta violenta e proteste durante la gara di Bressanone.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini