Il maltempo continua a funestare la provincia varesina, soprattutto nei weekend. Due settimane fa l’intero calcio dilettantistico fu fermato per la neve, mentre settimana scorsa è stata la pioggia a causare il rinvio di ben quattro delle otto gare in programma per il girone unico di Terza Categoria. Anche stavolta dovrebbe piovere, sebbene sia prevista un’intensità debole per il pomeriggio di domenica. Intanto, giungono novità riguardo ai recuperi della 25^ giornata: tre gare verranno disputate il 21, una il 28, una il 29 e le restanti il 2 aprile.

Gli occhi di tutti sono naturalmente puntati sulle due squadre di testa, che al momento sono divise da tre punti a parità di gare giocate. Tra le due, è il Bosto ad avere la partita più difficile: i gialloblù saranno di scena a Jerago per sfidare una formazione, quella della Jeraghese, che ha vinto le ultime tre partite di campionato e, in tutta la stagione, ha perso solo una volta con più di un gol di scarto (Jeraghese-Casmo 1-3 del 21 gennaio).

La Sommese, invece, sulla carta ha uno scontro più agevole in calendario, ma non può comunque abbassare la guardia: tra le mura amiche la Fulcro Travedona Monate tende a vendere cara la pelle e ha un saldo gol segnati/gol subiti quasi in pareggio (-2). Per proseguire la sua corsa – e potenzialmente distaccare ulteriormente la quarta – il Coarezza può fare affidamento sul campo di casa (su cui ha vinto 10 volte in 12 incontri con 31 gol segnati e 10 subiti) e sull’incrocio con una Pro Cittiglio le cui quotazioni paiono un po’ al ribasso rispetto al buon girone d’andata.

Proprio per quel quarto posto di cui sopra – che comunque potrebbe non garantire un posto nei Playoff in caso di eccessivo distacco dalla terza – è interessante la sfida di Maccagno tra la France Sport e il Rancio: dopo la brutta sconfitta dei rancesi in casa contro l’Angerese, infatti, le due squadre hanno gli stessi punti in classifica e lo stesso numero di partite disputate.

L’unica altra squadra che sembra ancora realmente in corsa per il quarto posto è l’Olona, di scena in questo turno sul campo del Don Bosco: gli arancioblù, infatti, hanno almeno una partita da recuperare su tutte le altre formazioni del campionato (eccezion fatta per Eagles e Mascia). Proprio in virtù di questo dato, anche gli Eagles Caronno Varesino potrebbero ambire ad un’ulteriore decisa risalita della classifica: in questo turno Mazzetti e compagni sono impegnati in trasferta contro l’Oratorio di Cuvio dei goleador Men Laykhaf e Hafid.

Il turno di riposo per l’Angerese può far gola al Varano, che in caso di vittoria a Luino contro il Mascia United risalirebbe di una posizione in classifica: l’Angerese, infatti, occupa attualmente l’undicesimo posto con un punto (e una partita) in più rispetto alla compagine di Varano Borghi. Infine, le speranze della Casmo di uscire definitivamente dal periodo buio (serie aperta di quattro sconfitte consecutive e due sole vittorie nelle ultime undici partite di campionato) e di finire bene la stagione potrebbero partire dalla sfida interna con la Casport di domenica.

PROGRAMMA 27^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli